Malattie del Cane da pastore di Tatra: patologie comuni nella razza

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Le malattie del Cane da pastore di Tatra, una razza rustica e resistente soggetta a poche ma specifiche patologie, vediamo quali.

pastore di Tatra
(Foto AdobeStock)

In questo articolo, vi daremo qualche indicazione sulle malattie del Cane da pastore di Tatra, una razza poco diffusa nel nostro Paese, ma tanto apprezzata.

Poiché, saper riconoscere problematiche di salute che possono colpire il proprio amico a quattro zampe, vi permette di poter intervenire in tempo e talvolta salvare la vita del vostro cane.

Saper interpretare un comportamento anomalo e differente dal solito, è fondamentale.

Per poter fare ciò è importante osservare l’animale quotidianamente, magari ispezionando il corpo durante le sessioni di gioco.

Molto spesso, questa operazione viene sottovalutata ma risulta fondamentale per la prevenzione.

Malattie del Cane da pastore di Tatra

Il Cane da pastore di Tatra, è una razza canina di origine polacca riconosciuta.

cucciolo di pastore di Tatra
(Foto AdobeStock)

Selezionata nella regione montuosa della Polonia meridionale, per proteggere il gregge.

Dotato di un fisico piuttosto muscoloso, un’altezza al garrese di circa 60-70 cm e un peso che va dai 45 ai 60 kg.

Possiede anche una considerevole resistenza al freddo e al clima ostile in generale. Proprio per questo non è soggetta a grossi problemi di salute. 

Tuttavia, come tutte le altre razze può essere vittima ,nel suo caos, di poche patologie specifiche come: la displasia dell’anca e la torsione gastrica. 

Displasia dell’anca

La displasia dell’anca nel Cane da pastore di Tatra, si manifesta quando il femore si posizione scorrettamente nella cavità dell’anca dell’animale, generando come conseguenza un andamento zoppicante e dolore intenso nel cane.

In questa patologia ereditaria possono individuarsi anche altri sintomi ma variano molto, a seconda della fase della malattia e della limitazione del funzionamento dell’articolazione ed in funzione dell’età del cane.

È possibile intervenire chirurgicamente nei casi più gravi. La malattia può manifestarsi fin da cucciolo oppure nell’età adulta avanzata, quando si la gravità della situazione però è lieve.

Torsione gastrica

La torsione gastrica nel cane si verifica a causa della mancanza di resistenza dei legamenti che trattengono lo stomaco, e ciò può farlo girare su sé stesso quando il cane fa un qualsiasi movimento.

Le conseguenze sono piuttosto serie, in quanto questa condizione non permette allo stomaco di svuotare il suo contenuto e, anche, la circolazione sanguigna nell’area può danneggiarsi.

Purtroppo non è possibile prevenirla totalmente ma si può somministrare al cane i pasti divisi in due volte e cercando di evitare esercizio fisico o di sovra stimolare il cane, appena subito dopo mangiato.

Potrebbe interessarti anche: Cane da pastore di tatra: razza, caratteristiche, carattere e salute

Malattie comuni nei cani: le principali

Le patologie comuni a tutte le razze di cani, possono essere:

  • Rabbia: una gravissima malattia infettiva, si trasmette avviene attraverso una ferita, generalmente il morso di un animale già contagiato e può essere trasmessa anche all’uomo;
  • Otite: è l’infiammazione dell’epitelio che ricopre il condotto uditivo del padiglione auricolare;
  • Micosi: è una malattia causata da funghi;
  • Diarrea: può essere causata da infezioni, parassiti interni, stress, modifiche dell’alimentazione, cibo inadatto come avanzi o snack tropo ricchi, cibo avariato e disfunzioni di altri organi;
  • Costipazione: di solito è provocata da disidratazione, insufficiente apporto di fibre, ingestione di pelo o corpi estranei, invecchiamento, tumori, traumi o fratture, patologie del midollo spinale, disturbi dell’intestino crasso su base nervosa, disturbi metabolici o endocrini, debilitazione, scarsa attività fisica;
  • Congiuntivite: si tratta dell’infiammazione delle mucose dell’occhio;
  • Ascesso: è un’infezione che si manifesta quando ci sono delle profonde ferite sul corpo del cane;
  • Allergie: possono essere di varie origini;
  • Parodontite: una malattia della bocca del cane;
  • Leishmaniosi: una malattia cronica, particolarmente grave, che provoca al cane danni progressivi. Si tratta di una patologia infettiva e contagiosa causata dal parassita Leishmania Infantum trasmesso dalla puntura di piccoli insetti;
  • Leptospirosi: una grave patologia del cane, causata da un batterio, la Leptospirosi interrogans ma anche una grave zoonosi;
  • Giardiasi: causata da un parassita che si diffonde soprattutto attraverso le feci degli animali contaminati.

Queste appena elencate sono tutte malattie comuni nei cani ma difficilmente il Cane da pastore di Tatra viene colpito, proprio grazie alla sua resistenza fisica di cui è particolarmente graziato.

Impostazioni privacy