Malattie più comuni del Bovaro dell’Appenzell: sintomi e cure

Foto dell'autore

By Antonio D

Salute dei Cani

Robusto e in salute, ma non sempre: ecco quali sono le malattie più comuni del Bovaro dell’Appenzell, come riconoscerle e curarle.

Alimentazione del Bovaro dell'Appenzell
(Foto Pixabay)

Di cosa può ammalarsi il nostro cucciolo? Purtroppo sono tante e varie le patologie che colpiscono i nostri amici a quattro zampe, ma ve ne sono alcune che interessano una razza più di altre. Vediamo dunque quali sono le malattie più comuni del Bovaro dell’Appenzell, come riconoscerle e (quando possibile) curarle.

Bovaro dell’Appenzell: corporatura e vita media

A vederlo non si direbbe mai che questo meraviglioso esemplare possa ammalarsi, ma purtroppo… Il suo corpo di taglia media è sicuramente ben proporzionato lo rende piccolo ma robusto.

Adottare un Bovaro dell'Appenzell
(Foto Pinterest-dogsandpupsdaily)

Le zampe sono infatti forti e toniche, il muso è proporzionato al resto del corpo e anche il pelo liscio e lucido contribuisce a dargli un aspetto sano e in forma.

Generalmente non soffre di particolari patologie, tanto che la sua vita media si aggira intorno ai 12-15 anni di vita. Ovviamente vi possono essere delle eccezioni, ma in linea di massima basterà fargli rispettare il calendario delle vaccinazioni e fissargli delle visite periodiche dal veterinario di fiducia.

Potrebbe interessarti anche: Ecco perché dovresti assolutamente adottare un Bovaro dell’Appenzell

Malattie più comuni del Bovaro dell’Appenzell: quali sono

Trattandosi di patologie piuttosto ‘generali’ sono tra le più frequenti che colpiscono tante razze di cani, non solo questa. Si tratta di malattie dei legamenti, come: displasia dell’anca e del gomito.

Bovaro dell'Appenzell
(Foto Pixabay)

Lo stomaco può soffrire di torsione gastrica, gli occhi possono ammalarsi di cataratta mentre non mancano problemi cardiaci e ovviamente tumori.

Infine non possiamo non citare le malattie che colpiscono la maggior parte dei nostri amici a quattro zampe, ovvero:

Si tratta ovviamente di patologie che si possono prevenire con dei vaccini specifici, ma in linea di massimo il compito del padrone è quello di tenere sotto controllo la sua crescita e notare subito eventuali anomalie nella crescita e nello sviluppo di arti, ossa e muscolatura.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangia un Bovaro del’Appenzell: cibi, dosi e rischi

Malattie più comuni del Bovaro dell’Appenzell: cosa non sottovalutare

E’ assolutamente fondamentale per il Bovaro dell’Appenzell procedere all’operazione di sverminazione nel cane, proprio per evitare che possano proliferare dei vermi nel suo stomaco.

Alimentazione del Bovaro dell'Appenzell
(Foto Pixabay)

I costi per tenere un cane sano, sverminato e con tutte le vaccinazioni si aggira intorno ai 1200 euro. A questi costi naturalmente bisognerà aggiungere una copertura assicurativa, i costi del microchip al cane, oltre alle spese solite del veterinario.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antonio D’Agostino

Impostazioni privacy