Home Cani Salute dei Cani Malattie più comuni del Dogo Argentino: le predisposizioni di razza

Malattie più comuni del Dogo Argentino: le predisposizioni di razza

Alcune malattie sono molto comuni per il Dogo Argentino. É importante conoscerle, per prevenirle e curarle quanto possibile.

cane dogo argentino malattie predisposizioni salute
(Foto Pixabay)

Il Dogo Argentino è un cane forte e di grandi dimensioni, spesso usato anche come cane da guardia. Ma nonostante questo, è comunque una razza soggetta a qualche comune problema di salute. Impariamo a conoscere le malattie più comuni di questi cani e a prevenirle.

Le predisposizioni di razza nel Dogo Argentino

Ogni padrone di cani vuole che il suo animale sia sempre in salute e felice, e non vorrebbe mai che si ammalasse. Ma ci sono le predisposizioni di razza che sono sempre un pericolo.

cane dogo argentino malattie predisposizioni salute
(Foto Pixabay)

Molte malattie e condizioni dei cani sono genetiche, cioè sono legate alla razza del nostro pelosetto. Ovviamente, non è sicuro che ogni cane di quella razza presenterà quelle malattie.

Si tratta però di una percentuale molto alta, per cui è importante sapere quali sono le patologie che dovremmo aspettarci nel nostro Dogo Argentino.

In primis, le malattie dentali sono un problema molto comune tra gli animali domestici. Si calcola che l’80% dei cani entri i due anni ha problemi ai denti.

Sfortunatamente, i cani di questa razza hanno una probabilità maggiore rispetto alle altre razze di avere malattie come accumulo di tartaro, infezioni ai denti e alle gengive, e simili.

Se trascurate, le malattie dentali possono portare anche a perdita dei denti e/o danni ai reni, al fegato, al cuore e alle articolazioni. Nei casi più gravi, può anche ridurre la durata di vita del nostro cane.

I Dogo Argentini sono – come molte razze di cani – anche molto sensibili alle infezioni batteriche e virali, come cimurro, parvo e rabbia.

Le vaccinazioni per il cane sono un ottimo modo per prevenire tali infezioni, da concordare con il nostro veterinario.

Glaucoma e displasia dell’anca

Tra le principali problematiche di salute di questa razza, di certo una delle più frequenti è il glaucoma.

dogo argentino alimentazione dieta mangiare
(Foto Flickr)

Questa condizione è estremamente dolorosa, e se non trattata in tempo può portare velocemente alla cecità.

Si presenta con strabismo, arrossamento del bianco degli occhi, colorazione bluastra della cornea, lacrimazione eccessiva.

Se notiamo che il nostro Dogo Argentino presenta dolore agli occhi costante, portiamolo dal veterinario prima possibile per un controllo accurato.

La displasia dell’anca nel cane, invece, è una malattia ereditaria molto frequente negli animali di questa razza.

Si nota con zoppia nelle zampe posteriori, o difficoltà ad alzarsi dalla posizione sdraiata. Se notiamo che il nostro cane ha questi sintomi, cerchiamo di intervenire tempestivamente.

Curare i casi più gravi di displasia dell’anca è comunque possibile con un intervento chirurgico, quando il problema può diventare limitante per la vita del nostro pelosetto.

I cani in sovrappeso possono sviluppare artrite e displasia dell’anca, ma nel caso del Dogo può essere congenita.

Potrebbe interessarti anche: Prendersi cura del pelo del Dogo Argentino: dalla toelettatura al bagnetto

Altre problematiche di salute di questa razza

Un altro problema di salute molto importante per il Dogo Argentino è l’obesità e tutte le condizioni ad essa correlate.

cane dogo argentino adottare padrone ideale
(Foto Pixabay)

A causa dell’obesità infatti il nostro cane potrebbe soffrire anche di problemi digestivi, articolari, metabolici, cardiaci, e non solo.

Per questo motivo, dovremmo sempre far seguire al nostro Dogo Argentino una alimentazione corretta e varia, adatta alla sua razza.

Potrebbe interessarti anche: Cosa dare da mangiare al Dogo Argentino: alimentazione corretta

I parassiti sono un altro possibile problema dei nostri animali domestici. Sono molti i vermi e insetti possono invadere il corpo del nostro cane.

Pulci, zecche e acari possono colpire la pelle o le orecchie del nostro Dogo Argentino, mentre altri parassiti interni possono essere trasportati da acqua sporca, terreno contaminato, morsi di insetti.

Abbiamo già in passato parlato di come proteggere il nostro cane dai morsi e punture di insetti, per prevenire così i pericolosi parassiti.

Oltre alle patologie già descritte, un’altra comune problematica dei Dogo Argentini è l’ipertiroidismo. In questa condizione il corpo non produce abbastanza ormoni tiroidei.

Questo porta il cane a soffrire di secchezza di pelle e pelo, suscettibilità maggiore alle malattie della pelle, aggressività e cambiamenti del comportamento, paura immotivata, perdita del pelo.

F. B.