Malattie più comuni dell’Hovawart: di cosa si ammala e a cosa stare attenti

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Che cosa nasconde la salute di questa razza? Ecco tutte le malattie più comuni dell’Hovawart e a cosa fare attenzione.

Malattie più comuni dell'Hovawart
(Foto Pixabay)

La salute del nostro cane è sempre fonte di preoccupazione per ogni padrone: infatti visite dal veterinario, controlli periodici e rispetto del calendario delle vaccinazioni sono assolutamente fondamentali. Ma vi sono alcune malattie più comuni dell’Hovawart a cui dobbiamo prestare assoluta attenzione. Infatti dopo aver fatto una panoramica generale sulla vita media e le ‘solite’ condizioni di salute di questa razza, andremo ad analizzare di cosa può ammalarsi facilmente.

Hovawart: salute e vita media

I padroni potranno tirare un sospiro di sollievo: si tratta di una delle razze abbastanza longeve, tanto che la sua vita media di solito si aggira intorno ai 12-14 anni. Si tratta di un cane da pastore rustico e forte, che può vantare dunque una sana costituzione.

Cura del pelo dell'Hovawart
(Foto Pixabay)

Purtroppo però, essendo un cane di taglia grande, potrebbe avere i soliti problemi che hanno i cani a lui più simili: secondo alcuni le malattie articolari sono molto rare, mentre per altri la displasia dell’anca è sempre in agguato anche per questa razza.

Malattie più comuni dell’Hovawart: di cosa si ammala

Se il dibattito sulla displasia dell’anca che colpisce o meno questa razza è ancora aperto, bisognerà capire a quali altri problemi di salute può andare incontro l’Hovawart. Infatti pur essendo un cane tutto sommato sano, ha sempre bisogno di tenersi in attività proprio per allenare il corpo.

Adottare un Hovawart
(Foto Pixabay)

Nella stagione estiva è bene non farlo lavorare troppo all’aria aperta, mentre col freddo, il sottopelo lo proteggerà bene dalle intemperie. Ma allora a cosa dobbiamo fare attenzione? Secondo alcuni, alla possibile displasia dell’anca si dovrebbe aggiungere la mielopatia degenerativa, che colpisce il cane anziano (intorno agli 8 anni) e che attacca il midollo spinale.

Esistono degli esercizi passivi di mobilizzazione e stretching che, uniti al calore di impacchi caldi e altro, possono combattere atrofia muscolare e dolore della zona delle zampe.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Hovawart: pro, contro e padrone ideale

Malattie più comuni dell’Hovawart: consigli utili

Ma oltre a sottoporlo a periodici controlli che possono escludere (o quanto meno prevenire) questo tipo di malattie alle ossa e ai muscoli, cosa possiamo fare per mantenere sano il nostro Hovawart? Sicuramente aiutarlo anche dal punto di vista alimentare.

Hovawart
(Foto Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Scopri la cura del pelo dell’Hovawart: tutto dalla spazzola al bagno

Infatti un peso eccessivo può gravare sulle sue articolazioni, può renderlo pesante e sicuramente ciò peggiorerebbe i suoi movimenti, la sua stabilizzazione e il suo equilibrio. Quindi chiediamo consiglio al nostro veterinario di fiducia e curiamo con attenzione l’alimentazione dell’Hovawart.

Impostazioni privacy