Alimentazione dell’Hovawart: cibi, dosi e rischi della sua dieta

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani

Che cosa bisogna inserire nell’alimentazione dell’Hovawart? Tutto quello che dovresti sapere dalla scelta dei cibi alle porzioni.

Alimentazione dell'Hovawart
(Foto Pixabay)

Dal cibo non solo ricava le energie che gli servono per affrontare la giornata di lavoro ma anche per crescere sano e in forma. Ecco quanto è importante l’alimentazione dell’Hovawart e cosa dovrebbero sapere i potenziali padroni degli esemplari di questa razza. Una serie di utili indicazioni dalla scelta dei cibi alla frequenza dei pasti fino ai rischi più comuni legati alla sua dieta.

Alimentazione dell’Hovawart: scelta dei cibi

Quali alimenti è meglio prediligere per la dieta di questo antico cane dal pelo biondo, nero o con focature? Trattandosi di un cane di grossa taglia dovrà ricavare dal cibo tutto ciò che gli serve per crescere sano e forte quando è cucciolo: infatti i cagnolini di questa razza dovranno essere seguiti nel periodo della crescita per evitare carenze nutrizionali. Come tutti i suoi simili avrà bisogno di:

Hovawart
(Foto Pixabay)
  • proteine,
  • grassi e glucidi,
  • calcio,
  • vitamine.

Come cibi un posto di primo piano dovrà averla la carne cruda, accompagnata da verdure fresche e in minima parte anche da carboidrati. Assolutamente banditi i residui della tavola ma, se vogliamo, possiamo optare per del cibo fatto in casa.

Alimentazione dell’Hovawart: la frequenza dei pasti

L’Hovawart dovrà seguire una dieta bilanciata in base al suo stile di vita: infatti il cane di grossa taglia in questione avrà bisogno di mangiare cibi selezionati ed equilibrati. L’alimentazione dovrà cambiare in base alla sua età e per un cane adulto la frequenza dei pasti dovrà essere di circa due al giorno: parliamone col nostro veterinario di fiducia e stabiliamo se è il caso di aggiungere una terza dose all’interno della giornata.

Hovawart
(Foto Pixabay)

Non dimentichiamo mai di accompagnare i pasti con dell’acqua sempre fresca e in abbondanza. Non esageriamo infine con le dosi perché, sebbene non soggetto ad obesità canina, questo cane potrebbe avere altri gravi disturbi se mangiasse tanto e con voracità.

Potrebbe interessarti anche: Scopri la dieta ad eliminazione nel cane: cosa è importante sapere

I rischi legati alla dieta dell’Hovawart

Oltre alla qualità scarsa e poco equilibrata dei cibi che sceglieremo, dobbiamo fare estrema attenzione a non esagerare con le dosi perché l’Hovawart, così come la maggior parte dei cani di media e grossa taglia, potrebbe correre il rischio di torsione gastrica (ovvero quando al cane si gira lo stomaco).

Hovawart
(Foto Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Scopri quanta carne deve mangiare un cane: tabella dosi per peso e età

Inoltre un altro problema che potrebbe compromettere la sua vita è sicuramente quello legato a un peso eccessivo, che andrebbe a gravare sulle articolazioni e impedirgli di camminare bene.

Gestione cookie