Home Cani Salute dei Cani Malattie più comuni del Kuvasz: quali sono e cosa sapere sulla sua...

Malattie più comuni del Kuvasz: quali sono e cosa sapere sulla sua salute

Quali sono le malattie più comuni del Kuvasz e di cosa può ammalarsi facilmente questa razza? Tutto sulla sua salute e la vita media.

Malattie più comuni del Kuvasz
(Foto AdobeStock)

Tutti i cani possono ammalarsi ma alcuni esemplari soffrono di patologie diverse rispetto a quelle che possono colpire altri. In questo caso è importante capire quali sono le malattie più comuni del Kuvasz e come reagire ai primi segnali; in più uno sguardo generale sulla salute e la vita media degli esemplari di questa razza ungherese.

Kuvasz: salute e vita media della razza

E’ una razza così poco conosciuta dalle nostre parti, eppure attivo sicuramente già dal XV secolo come cane da caccia. Un esemplare forte e robusto quindi, abituato a stare e lavorare all’aria aperta, quindi che ben sopporta le condizioni atmosferiche più rigide: in realtà non sopporta molto il caldo, proprio perché non vi è abituato.

kuvasz
(Foto AdobeStock)

Per quanto riguarda la vita media è nella norma: infatti si aggira intorno agli 11 anni di vita, anche se potrebbe ammalarsi di qualche patologia tipica della sua razza e presenta una debolezza all’apparato acustico, come vedremo a breve.

Malattie più comuni del Kuvasz: quali sono quelle alle ossa

Ogni padrone sa che il suo amico a quattro zampe può ammalarsi, però avere informazioni prima sulle ‘debolezze’ della razza cui appartiene può aiutare a prevenire alcune patologie. Nel caso del Kuvasz si tratta infatti di problemi che possono verificarsi in tutti i cani di taglia grande come lui, e in particolare stiamo parlando di:

kuvasz
(Foto AdobeStock)

Se il primo caso si verifica durante il processo di crescita del cane, poiché si tratta d una malformazione dell’articolazione, che degenera progressivamente, nel secondo caso è una infiammazione altrettanto degenerativa delle articolazioni per il deterioramento della cartilagine.

Una buona alimentazione, una riduzione del peso corporeo ed esercizi mirati e poco ‘pesanti’ possono aiutare; ma spesso si sceglie di associare al corretto stile di vita anche un trattamento farmacologico e l’uso di integratori articolari.

Malattie più comuni del Kuvasz: quali sono quelle alle orecchie

Anche l’apparato auricolare rappresenta un problema per il nostro amico a quattro zampe di questa razza: pare infatti che il Kuvasz soffra spesso sia di otite sia addirittura di sordità.

Kuvasz
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del Kuvasz: cosa mangia, dosi e rischi della sua dieta

Se la prima ha maggiori possibilità di essere curata, la seconda patologia invece può essere trattata solo in alcuni casi: la sordità congenita ad esempio non ha possibilità di risolversi.

Potrebbe interessarti anche: Scopri la cura del pelo del Kuvasz: tutto dalla spazzola al bagno

La cosa migliore da fare comunque è sempre quella di informare il nostro veterinario di fiducia e sottoporre a visita il cane ai primi segnali di queste patologie: in alcuni casi la ‘tempistica’ può essere fondamentale per non far degenerare la situazione.