Malattie del Podenco Canario: patologie comuni nella razza

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Il Podenco Canario, una razza robusta che può essere soggetta a patologie, quindi è importante identificare le malattie del Podenco Canario.

podenco canario
Malattie del Podenco Canario. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

È importante conoscere le eventuali patologie a cui una razza di cane può essere soggetta prima di scegliere quella adatta al proprio stile di vita.

Sapere in anticipo le malattie permette di riconoscere tempestivamente eventuali sintomi e in alcuni casi salvare la vita del cane.

Se si sceglie di adottare un Podenco Canario è fondamentale conoscere la sua storia per capire se è soggetto a patologie specifiche.

Scopriamo, quindi quali le malattie del Podenco Canario.

Malattie del Podenco Canario

Il Podenco Canario è un cane di media taglia, magro, con pelo corto e liscio con sfumature rosse e bianche.

podenco canario
Podenco Canario.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

La sua altezza può raggiungere i 64 cm e la sua caratteristica sono le orecchie grandi e triangolari, portate sollevate oppure tese all’indietro, a seconda dello stato d’animo del cane.

Generalmente, si tratta di un cane sano e forte, ma come qualsiasi altra razza, necessita di cure sanitarie regolari, tra cui vaccinazioni e sverminazioni ed è soggetta ad alcune patologie genetiche.

Il Podenco Canario ha una speranza di vita di circa 11 anni.

Ecco le più comuni nella razza:

  • displasia dell’anca: una malattia congenita dell’anca che può causare dolore e limitazione della mobilità;
  • atassia ricorrente: una patologia neurologica che causa problemi di coordinazione e movimento;
  • glaucoma: una malattia oculare che causa danno irreversibile alla retina e al nervo ottico;
  • cataratta: una opacità del cristallino che può causare perdita della vista.

È importante controllare regolarmente la salute del cane da un veterinario e che si prendano in considerazione anche i test genetici per le patologie ereditarie.

In questo modo, è possibile prevenire o gestire tempestivamente eventuali problemi di salute.

Conosciamo meglio le malattie del Podenco Canario, precedentemente elencate.

Displasia dell’anca

La displasia dell’anca è una condizione comune nei cani che colpisce l’articolazione dell’anca.

Può essere causata da una combinazione di fattori genetici e ambientali e può portare a dolore, instabilità articolare e disabilità.

La displasia dell’anca può essere diagnosticata con un’ecografia o una radiografia e trattata con terapie conservative come la fisioterapia, la terapia farmacologica o, in casi gravi, con un intervento chirurgico.

È importante che i proprietari di cani con displasia dell’anca limitino l’esercizio fisico intenso e seguano una dieta equilibrata per aiutare a mantenere un peso sano del loro animale domestico.

Atassia ricorrente

L’atassia ricorrente è una malattia neurodegenerativa che colpisce i cani e si manifesta con sintomi come perdita di equilibrio, difficoltà a camminare, difficoltà a coordinare i movimenti e disorientamento.

La causa precisa della malattia non è nota, ma si pensa che sia legata a un difetto genetico.

Non esiste una cura per l’atassia ricorrente, ma i trattamenti sintomatici, come la terapia farmacologica e la fisioterapia, possono aiutare a migliorare la qualità della vita del cane affetto da questa condizione.

È importante che i proprietari di cani con atassia ricorrente lavorino con il loro veterinario per monitorare la malattia e gestire i sintomi.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Glaucoma

Il glaucoma nel cane è una condizione che colpisce l’occhio e può causare danni irreversibili. Può essere causato da aumento di pressione oculare o anomalia strutturale.

I sintomi includono dolore, dilatazione della pupilla, aumento di lacrime e perdita della vista.

La diagnosi avviene attraverso test della pressione, esami della retina e radiografie.

La cura può includere farmaci, terapie laser o chirurgia. In alcuni casi la vista può essere recuperata ma in altri può essere permanentemente persa.

Potrebbe interessarti anche:Podenco canario: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cataratta

La cataratta nel cane è una condizione in cui il cristallino dell’occhio diventa opaco, impedendo la normale trasmissione della luce e causando una riduzione della vista o addirittura la perdita della vista.

Può essere causata da fattori come l’età, il diabete, l’esposizione a radiazioni o lesioni oculari.

I sintomi includono perdita della vista, occhi bianchi e appannati, aumento della sensibilità alla luce e difficoltà a navigare negli ambienti scuri.

La diagnosi di cataratta viene effettuata attraverso un esame oftalmologico completo.

La cura più comune per la cataratta nel cane è la chirurgia, che sostituisce l’obiettivo opaco con uno artificiale trasparente.

La prognosi per il recupero della vista dipende: dalla gravità della cataratta e da eventuali altre problematiche oculari presenti.

Impostazioni privacy