Occhio di balena nel cane: cosa significa e perché fare attenzione a questo sintomo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Cosa significa Whale Eye o più comunemente occhio di balena nel cane? Vediamo cosa ci comunica tale sintomo nel nostro amico peloso.

occhio di balena nel cane
(Foto Pexels)

Prendersi cura di un amico a quattro zampe significa fare attenzione ai vari cambiamenti fisici e comportamentali che quest’ultimo può presentare, in quanto è attraverso i cambiamenti che possiamo valutare il benessere di Fido.

Nel seguente articolo vedremo insieme quando possiamo ricontrare gli occhi di balena nel cane e cosa significa osservare tale sintomo in Fido.

Occhio di balena nel cane: di cosa si tratta

Occhio di balena o Whale Eye nel cane, è un segnale che presenta il nostro amico a quattro zampe quando si sente minacciato o comunque spaventato.

cane occhi
(Foto Pexels)

Ma in cosa consiste l’occhio di balena? Come possiamo osservare tale sintomo nel nostro amico peloso? Per comprendere se Fido ha il Whale Eye basta osservare i suoi occhi, i quali, in questo caso, presenteranno la sclera più evidente, ossia la parte bianca degli occhi.

Tuttavia non sempre quando è evidente la parte bianca negli occhi di Fido si può parlare di occhio di balena nel cane, infatti i cani che hanno il naso corto molto spesso presentano un’evidenza della sclera negli occhi.

Inoltre quando il nostro amico a quattro zampe presenta l’occhio di balena, presenta anche altri sintomi come:

  • Bocca chiusa
  • Pelo drizzato sul dorso
  • Cane ringhia
  • Cane fermo immobile pronto a difendersi

Se Fido presenta tali sintomi insieme al Whale Eye, significa che sta percependo un disagio o una minaccia per lui e per i suoi umani, come la presenza di un altro animale o di un estraneo.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane si gratta gli occhi? Tutto ciò che devi sapere a riguardo

Whale Eye nel cane: cosa fare

L’occhio di balena nel cane, come abbiamo potuto notare nel paragrafo precedente, è un segnale che il cane presenta per comunicarci quando si sente a disagio, ma cosa fare per aiutarlo?

cane che guarda
(Foto Pexels)

È opportuno innanzitutto comprendere il motivo per cui il cane si senta stressato e a disagio e risolvere di conseguenza il problema.

Se per esempio il nostro amico a quattro zampe presenta tale segnale mentre svolgiamo qualche azione, molto probabilmente è quest’ultima che lo mette a disagio, quindi basta smettere di fare ciò che si sta facendo.

Se invece il cane presenta tale sagnale in quanto sta per avvicinarsi a lui un altro cane o animale, è opportuno portare Fido via, allontanandolo dal motivo di disagio.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane fa l’occhiolino? Ecco svelato il motivo

Oltre a risolvere il problema, è necessario non rimproverare mai il cane quando presenta il Whale Eye, d’altronde non fa altro che chiedere aiuto.

Impostazioni privacy