Perché il cane fa l’occhiolino? Ecco svelato il motivo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Il cane che ti fa l’occhiolino è un gesto che puoi osservare spesso. Vediamo insieme il perché di questo strano comportamento.

cane fa occhiolino
(Foto Adobe Stock)

Come noi esseri umani abbiamo imparato a comunicare con i nostri amici a quattro zampe con i gesti e anche con i comandi vocali, così i cani hanno dovuto imparare a comunicare con noi usando gesti, come per esempio il movimento della coda per comunicarci che sono felici.

È risaputo che i nostri amici pelosi per comunicare con le persone, possono utilizzare tutte le parti del loro corpo, anche gli occhi. Oggi vedremo nello specifico cosa significa quando il cane ci fa l’occhiolino.

Perché il cane fa l’occhiolino?

L’occhiolino è il gesto in cui un occhio rimane aperto e l’altro si chiude brevemente prima di riaprirsi.

cane occhio chiuso
(Foto Pexels)

Questo tipo di gesto è molto utilizzato nelle persone e presenta significati diversi.

Tuttavia possiamo facilmente notare anche un cane che fa l’occhiolino e proprio come per l’essere umano, anche il Fido compie questo gesto per motivi diversi.

Comportamento di sottomissione

È risaputo che le espressioni facciali del cane non hanno lo stesso significato di quelle di un essere umano.

Infatti se per quest’ultimo guardarsi negli occhi è segnale di rispetto verso la persona con cui si parla, per i nostri amici a quattro zampe guardare fisso negli occhi è un segnale di dominanza e aggressività nei confronti di un altro cane.

Detto ciò, quando un cane ci guarda fisso negli occhi non vuole essere aggressivo nei nostri confronti, per questo nel momento in cui noi lo guardiamo negli occhi, Fido o abbassa lo sguardo o fa l’occhiolino come segno di sottomissione, ossia ci considera il suo capo branco.

Il suo fare l’occhiolino sta a significare che il cane vuole interrompere il contatto visivo, ossia vuole stare in “pace” con voi.

Ricerca d’attenzione

Come ben sappiamo i cani appartengono alla categoria degli animali più intelligenti. Proprio questa loro intelligenza può portarli a fare l’occhiolino per ricercare la l’attenzione del proprio padrone.

Infatti se Fido, nel momento in cui fa l’occhiolino, ottiene una vostra reazione positiva nei suoi confronti, può facilmente ripetere il gesto solo per attirare la vostra attenzione.

Molti cani sono così intelligenti, da imitare il gesto del loro umano. Per esempio se voi fate l’occhiolino, il vostro amico peloso potrebbe copiarvi e fare anch’esso l’occhiolino.

Un po’ come quando un cane mangia quando mangia il suo padrone o va a dormire quando il suo umano va a dormire.

Potrebbe interessarti anche: Perchè il cane mi annusa la pancia o lo stomaco? Il vero significato

Problemi di salute

Sebbene la maggior parte delle volte l’occhiolino del cane è semplicemente un gesto simpatico, quest’ultimo potrebbe anche indicare un problema di salute.

Cane Fiamma Occhio
(Fonte Facebook)

A volte il cane potrebbe chiudere per un attimo un occhio perché quest’ultimo presenta un’irritazione, che può essere causata da un prodotto chimico, per esempio un detergente spruzzato erroneamente nell’occhio, da un oggetto come per esempio un capello, da un graffio o da un colpo.

In caso di irritazione, Fido non si limiterà solo ad aprire e chiudere l’occhio ma potrebbe anche strofinare quest’ultimo.

Un’altra condizione che può portare il cane a fare l’occhiolino è l’entropion.

Potrebbe interessarti anche: Entropion degli occhi nel cane: come riconoscere e curare questa malattia

Quest’ultima è presente in determinate razze di cani, come il Carlino, il Bulldog francese, tutte le razze di cani brachicefale.

In questo caso le palpebre degli occhi del nostro amico peloso ruotano verso l’interno. Se il cane presenta questa condizione potreste notare anche un’eccessiva lacrimazione dell’occhio interessato.

Infine può sembrarvi che Fido faccia l’occhiolino anche se presenta un blefarospasmo, ossia uno spasmo della palpebra.

Marianna Durante

Impostazioni privacy