Oggetti natalizi pericolosi per il cane: se li inghiotte, finisce davvero male

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

I pericoli a Natale per i nostri amici pelosi sono tanti, per questo motivo bisogna fare attenzione. Ecco gli oggetti natalizi pericolosi per il cane.

Pericoli Natale cane
Cane tra i regali (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Il Natale è alle porte e chi convive con un amico a quattro zampe deve conoscere tutto ciò che può essere pericoloso per il nostro amico peloso.

Infatti tra i tanti pericoli ci sono anche molti oggetti natalizi che sono pericolosi per il cane, vendiamo nel seguente articolo a cosa fare attenzione.

Gli oggetti natalizi pericolosi per il cane

Sebbene le feste natalizie siano motivo di gioia per noi esseri umani, potrebbero non esserlo per i nostri amici a quattro zampe. Infatti sono molti i pericoli che possono riscontrare i nostri amici pelosi durante le festività natalizie.

Cane davanti all'albero di Natale
Cane davanti all’albero di Natale (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Una delle situazioni che possiamo facilmente osservare è un un’ostruzione intestinale nel cane, ossia la presenza di un oggetto, ingoiato da Fido, che blocca il suo intestino.

Tale problema può causare anche vomito nel cane, oltre ai dolori. Per questo motivo è molto importante sapere quali sono gli oggetti natalizi pericolosi per il cane. Vediamoli qui di seguito.

Ossicini carne bianca

Durante le festività tendiamo a cedere facilmente agli occhi dolci di Fido mentre mangiamo. Tuttavia sebbene ci piaccia condividere il nostro cibo con il nostro amico a quattro zampe dobbiamo fare attenzione.

Non bisogna fare attenzione solo agli alimenti che possono essere tossici per Fido, ma anche agli ossicini del pollo, tacchino o coniglio, in quanto possono essere la causa di un blocco intestinale nel nostro amico peloso.

Potrebbe interessarti anche: Questo problema può uccidere il tuo cane: come alimentare Fido in sovrappeso

Carte regalo e altri piccoli oggetti

I cani sono animali curiosi e tendono a considerare un giocattolo ogni cosa che vedono. Per questo motivo, per evitare un’eventuale ostruzione intestinale, sarebbe opportuno tenere lontano dagli occhi di Fido: nastri, carta regalo e adesivi.

Cane annusa regalo
Cane annusa regalo (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Decorazioni

Le nostre palle di pelo sono molto curiose e spesso vengono attirati dal luccichio e dalla brillantezza delle decorazioni dell’albero di Natale, e non solo.

Tuttavia la rottura di una delle decorazioni e l’ingestione di queste ultime può causare danni alla salute di Fido. Per questo motivo è consigliato tenere le decorazioni lontano dalla portata della nostra palla di pelo.

Potrebbe interessarti anche: Attenzione, pericolo Natale Come tenere il cane al sicuro durante le feste

Tappi di sughero

Potrebbe sembrare strano, eppure sono molti i casi in cui un cane rischia un blocco intestinale a causa dell’ingestione di un tappo di sughero.

Per questo motivo, quando festeggiate, fate attenzione a recuperare quest’ultimo immediatamente dopo aver stappato la bottiglia.

Impostazioni privacy