Attenzione, pericolo Natale ⚠🎄🐶 Come tenere il cane al sicuro durante le feste

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Come trascorrere un Natale in sicurezza con il nostro cane? Come tenere lontani i pericoli delle feste per il nostro Fido.

Cane a Natale
I pericoli di Natale col nostro cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Natale è sinonimo di feste in famiglia, compresi i nostri adorati amici a quattro zampe che ci sono accanto tutto l’anno; ma cosa possiamo fare affinché questo evento non si trasformi in uno spiacevole ricordo ogni volta? Ecco come trascorrere un Natale in sicurezza con il cane, prendendo tutti gli accorgimenti necessari per tutelare la sua salute e rovinare l’atmosfera.

Non trascuriamolo a Natale!

Durante le feste di famiglia il rischio è che Fido si senta trascurato rispetto agli altri giorni, quindi è nostro compito ‘non dimenticarci’ di lui soprattutto in quelle occasioni e anche se le cose da fare saranno tante.

Cane a Natale
Cane indossa accessorio natalizio (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non dimentichiamo di dargli da mangiare e di riempire le sue ciotole, di portarlo a spasso per i suoi bisogni e di fargli sentire la nostra vicinanza, anche quando siamo indaffarati in mille faccende da sbrigare. Potremmo coinvolgerlo nei preparativi e far trovare anche a lui un dono sotto l’albero, oppure fargli indossare un accessorio natalizio (senza esagerare, perché potremmo dargli fastidio) per renderlo protagonista.

Natale in sicurezza col cane: a quali cibi fare attenzione

Vale in generale la regola che bisogna fare attenzione a tutto ciò che il cane ingerisce e che potrebbe avere a portata di mano: in primis dolci e bevande alcoliche. Se notiamo che il cane ha mangiato cioccolato, dobbiamo assolutamente contattare il nostro veterinario di fiducia poiché la teobromina può avere effetti devastanti sul suo copro (spesso letali).

Cane da un pacco regalo
Fido che spunta da un pacco regalo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ma prima di arrivare al dolce ci sono anche altre pietanze che dovrebbero essere tenute alla larga dalle zampe di Fido, poiché si tratta di cibi che non può e non deve assolutamente mangiare, perché salati, speziati, ricchi di grassi o magari gli scarti come ossa cotte, che potrebbero lesionare gli organi interni.

Infine facciamo attenzione a non lasciare fondi di bicchieri con bevande alcoliche, perché l’alcol è tra i cibi vietatissimi per il cane, e dobbiamo assolutamente fare in modo che non ne entri a contatto.

Natale in sicurezza col cane: gli altri pericoli delle feste

Come si può non pensare all’albero di Natale durante queste feste? Eppure anche questo potrebbe rappresentare un pericolo per Fido, non solo perché vi si potrebbe aggrappare e tirarselo addosso ma anche ferirsi con le palline di vetro che spesso lo decorano; per non parlare delle luci, che potrebbero essere masticate e provocargli una scossa elettrica anche fatale. Tutto ciò che può servire a decorare l’albero, potrebbe finirgli nello stomaco e provocargli una occlusione intestinale canina.

E tutto ciò che decora la nostra casa, come rami di vischio e piante di Stelle di Natale sono un pericolo per il cane? Assolutamente sì, ma anche tutti gli oli essenziali e i profumi che renderanno l’atmosfera natalizia ancora più calda e avvolgente nelle nostre case. Infine le candele, sia accese (perché potrebbero ustionarlo e bruciargli il pelo, naturalmente) sia spente, rappresentano un rischio per la sua salute, a causa degli oli essenziali contenuti, anche se in minima quantità. Se il cane ha mangiato la cera, potrebbe anche non rischiare la vita ma potrebbe soffrire di problemi allo stomaco.

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui i regali per cane Natale 2022: 10 idee per tutte le tasche – FOTO

Dobbiamo rinunciare a tutti gli addobbi?

In realtà non dovremmo mai prendere una decisione così drastica, bensì trovare valide alternative a quelli che possono essere i pericoli per la salute del cane. Di sicuro tutto ciò che tra cibi e bevande deve esser tenuto lontano dalla portata di Fido, dovrà essere tenuto a debita distanza o magari (ancora meglio) chiuso in mobili che non riuscirebbe mai ad aprire. Attenzione a non lasciare residui in giro per casa e ripulire la tavola appena consumato il pasto!

Cane e luci al led
Cane avvolto nelle luci al Led (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe interessarti anche: A Natale non farlo: perché regalare un cane o un gatto non è buona idea

L’albero di Natale non dovrà essere solo un ricordo degli anni senza Fido, ma dovremmo innanzitutto rendere la base più solida ed evitare i vasi con l’acqua mista a terra (che il cane potrebbe bere). Per gli addobbi evitiamo le palline in vetro e scegliamone di colorate magari in velcro, più sicure e altrettanto bellissime.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Le piante velenose per il cane non dovranno mai essere poste a terra, a portata di zampa, bensì su mensole e mobili inarrivabili. Anche le candele infine potranno essere sostituite con moderne lampadine al LED, magari meno ‘romantiche’ ma di certo più sicure per la salute di Fido.

Impostazioni privacy