Le ossa 🦴 del cane scricchiolano e fanno rumore? Dietro ci sono varie cause

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Hai mai sentito un piccolo rumore quando la tua palla di pelo cammina? Vediamo perché a volte le ossa del cane scricchiolano.

Cane corre nel parco
Cane corre (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Condividendo la propria vita con un amico a quattro zampe tendiamo a notare qualsiasi tipo di cambiamento fisico e comportamentale in quest’ultimo.

Spesso possiamo notare anche rumori di articolazioni che possono passare inosservati alla nostra palla di pelo ma non a noi esseri umani. Nel seguente articolo vedremo quali sono i motivi per cui le ossa del cane scricchiolano e se dobbiamo preoccuparci.

Perché le ossa del cane scricchiolano?

Il tuo amico a quattro zampe sta correndo verso di te e le sue gambe fanno crack? Un rumore articolare che può farti davvero preoccupare. Ma c’è davvero bisogno di preoccuparsi se le ossa del cane scricchiolano?

Cane dal veterinario
Cane dal veterinario (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene la maggior parte delle cause dei rumori articolari del nostro amico a quattro zampe possano essere “innocenti”, ci sono alcune patologie che possono presentare come sintomo tale rumore, trattiamole qui di seguito.

Lesione meniscale

Il menisco è una parte molto importante del ginocchio del cane in quanto protegge l’estremità delle ossa dall’attrito. Quando nel cane è presente una lesione meniscale, che può essere totale o parziale, possiamo avvertire il rumore delle ossa quando il nostro amico peloso si muove. In questo caso il cane presenterà l’articolazione gonfia e zoppia.

Lussazione della rotula

La rotula è un piccolo osso che si trova nella parte anteriore di ogni ginocchio. Quest’osso si trova all’interno del tendine del quadricipite femorale.

Quando i nostri amici a quattro zampe presentano una lussazione a tale tendine si ha la lussazione della rotula. Possiamo riscontrare tale condizione in alcune razze di cani: MalteseYorkshire Terrier e Shih Tzu. Oltre allo schioccare delle ossa è possibile notare zoppia, dolore e gonfiore nelle articolazioni del nostro amico peloso.

Potrebbe interessarti anche: Problemi al ginocchio del cane: quali sono i disturbi più comuni

Gas nel fluido articolare

Avete mai schioccato le dita della vostra mano? Il rumore che fuoriesce è dovuto alla tensione estrema delle articolazioni. Quando vi è una bassa pressione, i gas nel fluido articolare si uniscono e causano il rumore dello schiocco.

Tale condizione può presentarsi anche nel nostro amico a quattro zampe, motivo per cui quando Fido cammina le sue articolazioni schioccano.

Cane dal veterinario
Cane dal veterinario (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Lussazione superficiale del tendine flessore superficiale

Il tendine flessore digitale superficiale è un tendine che va dalla parte inferiore del muscolo flessore digitale superficiale alla punta ossea del garretto, ossia la parte dell’arto posteriore che corrisponde all’articolazione tra la tibia e il tarso.

Quando il muscolo flessore digitale superficiale si contrae permette alle dita della zampa del cane di muoversi. Può capitare che il cane presenti una lussazione al tendine flessore digitale superficiale, il quale causa il rumore delle ossa del cane quando cammina.

In tale situazione i nostri amici pelosi potrebbero presentare un gonfiore nella zona della punta del garretto.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Osteocondrite dissecante

L’osteoartrite dissecante nel cane è una patologia che consiste nella mancata trasformazione della cartilagine in osso. Per questo motivo i cani che presentano tale patologia hanno uno strato extra di cartilagine e sono più soggette alle lesioni e alle rotture.

Tale condizione possiamo riscontrarla soprattutto nei cani di taglia grande come Labrador Retriever e il Bovaro del Bernese. Le lesioni causate da tali condizioni possono provocare un’infiammazione dell’articolazione che porta al scricchiolio delle ossa di Fido quando cammina.

Displasia dell’anca

Infine un altro motivo per cui il nostro amico ha quattro zampe quando cammina presenta un crack nelle sue ossa è la presenza di displasia dell’anca.

Potrebbe interessarti anche: Displasia dell’anca nel cane: cause, sintomi, diagnosi e trattamento

Quest’ultima consiste nell’entrare e uscire dell’articolazione dell’anca del cane dalla sua posizione per questo motivo è possibile sentire il rumore delle ossa di Fido. Tale patologia è genetica e possiamo riscontrarla principalmente nei cani come Labrador Retriever e Pastore Tedesco.

Impostazioni privacy