Perché il cane ha la diarrea di notte? I motivi di tale problema

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Il tuo amico a quattro zampe presenta dei problemi notturni? Vediamo insieme perché il cane ha la diarrea di notte.

perché cane diarrea di notte
(Foto Adobe Stock)

Convivere con un amico peloso significa prendersi cura di lui in ogni momento della giornata, anche di notte. Soprattutto se il nostro piccolo amico a quattro zampe presenta qualche problema intestinale come la diarrea.

Può capitare infatti che Fido possa avere la diarrea solo di notte, mentre di giorno il suo intestino si “comporta” normalmente. In questo articolo vedremo quali sono le cause per cui il cane ha la diarrea di notte.

Il cane ha la diarrea di notte: ecco perché

In generale la diarrea nel cane è sintomo di un problema intestinale.

diarrea nel cane
(Foto Adobe Stock)

Il nostro amico a quattro zampe può presentare tale disturbo sia di giorno che di notte. Il principale motivo per cui Fido ha la diarrea notturna è il cambiamento improvviso del cibo.

Lo stomaco e l’intestino del nostro amico a quattro zampe sono abituati ad assorbire un determinato tipo di alimento con precisi valori nutrizionali.

Un minimo cambiamento porterà ad uno shock, sia al tratto digestivo sia allo stomaco i quali iniziano ad evacuare attraverso la diarrea, ciò accade in quanto non hanno avuto il tempo di imparare a digerire il nuovo cibo. Tuttavia ci sono altri motivi per cui il cane presenta la diarrea notturna. Vediamoli nello specifico nei seguenti paragrafi.

Allergie alimentari

Proprio come gli esseri umani, anche i nostri amici pelosi possono presentare allergie alimentari. Queste ultime sono motivo di diarrea notturna nel cane.

Ciò accade quando il cane è ipersensibile a determinati cibi, perché ricchi di lattosio o grassi. Essere a conoscenza degli ingredienti che possono causare intolleranze nel cane, è utile per trovare la dieta giusta per Fido.

Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe presenti un’allergia alimentare potrebbe presentare anche altri sintomi come: si lecca sempre, si gratta.

Potrebbe interessarti anche: Diarrea con sangue nel cane: tutte le cause e i rimedi efficaci

Parassiti e malattie

La diarrea notturna può essere causata anche da parassiti intestinali. Ciò accade se il cane beve acqua contaminata o se Fido lecca le feci di altri animali infetti.

Per essere certi che il nostro amico peloso abbia contratto dei parassiti, è opportuno controllare se le sue feci presentino vermi, in tal caso bisogna contattare il veterinario.

Tuttavia anche alcune malattie come la sindrome infiammatoria intestinale o la colite possono causare una diarrea notturna nel cane. Come anche patologie più gravi come un tumore nel tratto intestinale.

Farmaci

Alcune volte al cane può venire la diarrea di notte anche se prende dei farmaci, in particolare gli antibiotici. Ciò perché questi ultimi per trattare le infezioni uccidono i batteri nocivi presenti nell’organismo di Fido.

(Foto Pixabay)

Tuttavia, non sapendo distinguere i batteri buoni dai cattivi, spesso eliminano anche i batteri che sono utili per la digestione, causando la diarrea.

Per questo motivo è molto importante seguire i consigli del proprio veterinario quando si tratta di dare determinati farmaci al nostro amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Diarrea nel cane anziano: cause, rimedi, quando preoccuparsi

Ansia, stress e disagio emotivo

Proprio come accade a noi esseri umani, i cani sono esseri emotivi, e quando si tratta di stress o ansia anche il sistema digestivo dei nostri amici a quattro zampe può ammalarsi, causando diarrea nel cane.

Ciò può accadere anche se il nostro amico peloso resta solo per molto tempo. Per questo motivo è molto importante dare affetto al proprio cane e fare attenzione ad eventuali cambiamenti.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy