Home Cani Salute dei Cani Perché il cane piange quando mastica qualcosa? Ecco cosa dovresti sapere

Perché il cane piange quando mastica qualcosa? Ecco cosa dovresti sapere

Ti stai chiedendo perché il tuo cane piange quando mastica un giocattolo o un bocconcino? Vediamo insieme le varie ragioni del comportamento.

cane piange quando mastica
(Foto Adobe Stock)

Convivere con un amico a quattro zampe significa prendersi cura di lui, non solo nutrendolo o curandolo, ma anche facendo attenzione ad alcune attività importanti per la salute di Fido.

Una delle attività molto importanti per il benessere psicofisico del nostro amico peloso, è la masticazione. Tuttavia può capitare a volte che Fido possa sentire dolore svolgendo tale attività. In questo articolo vedremo perché il cane piange quando mastica il cibo o un gioco e cosa bisogna fare a riguardo.

Il cane piange quando mastica: ecco perché

La masticazione è molto importante per i cani sia cuccioli che adulti. Infatti possiamo facilmente notare i nostri amati cuccioli rosicchiare tutto.

cane con pallina
(Foto Unsplash)

Masticare non ha effetti positivi solo sul fisico del nostro amico peloso, ma anche sulla sua mente. Infatti quando Fido mastica libera endorfina e serotonina, elementi che rilassano il nostro amico peloso.

Per questo motivo è importante offrire al cane, al di fuori della sua alimentazione quotidiana, anche giochi o snack naturali commestibili che possano indurre Fido a masticare.

Tuttavia può capitare a volte che il proprio amico peloso possa piangere mentre mastica, come mai? Ciò accade principalmente perché il cane prova un dolore orale. Tale dolore può essere causato dalla presenza di problemi dentali o dalla presenza di un cancro orale. I principali problemi dentali che possono provocare questo comportamento nel cane sono:

  • Malattia parodontale: consiste nella formazione della placca, da parte dei batteri presenti nella bocca di Fido, e se non trattata può coinvolgere anche le gengive del cane. Inoltre il nostro amico peloso presenterà anche un alito cattivo e un danneggiamento dei tessuti intorno al dente;
  • Eruzione dentale ed esfoliazione: fasi della dentizione di un cucciolo, e possono essere un problema solo nel caso in cui i denti non cadono o ricrescono irregolari;
  • Ascesso della radice del dente: causato da infezioni orali;
  • Lussazione: ossia la perdita di un dente o la rottura di quest’ultimo.

Potrebbe interessarti anche: Come scegliere il dentifricio per cani: quali sono i fattori da considerare

Il tumore alla bocca è la crescita anomala dei tessuti orali nel cane, oltre a causare dolore durante la masticazione, Fido potrebbe presentare anche i seguenti sintomi:

  • Alito cattivo nel cane
  • Gonfiore delle gengive
  • Gonfiore del muso
  • Gonfiore della lingua
  • Gonfiore dei linfonodi
  • Rifiuto di bere e mangiare
  • Salivazione eccessiva

Inoltre il cane può piangere quando mastica anche se presenta un tumore alla lingua. I sintomi di quest’ultimo sono, oltre a quelli sopraelencati per il tumore alla bocca, anche:

  • Sanguinamento della bocca
  • Escrescenze bianche sulla lingua

Potrebbe interessarti anche: Cisti sui denti nel cane: cause, sintomi e trattamento

Nel caso in cui il cane piange quando mastica è opportuno contattare il veterinario, in quanto qualsiasi sia il problema dentale che presenti, ha bisogno di essere curato al più presto.