Pericoli e rischi di settembre per il cane: tutto ciò che devi sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

Ogni mese ed ogni stagione presenta un pericolo per la nostra palla di pelo. Vediamo quali sono i pericoli e i rischi di settembre per il cane.

Pericoli e rischi di settembre per il cane
(Foto Pexels)

Settembre è il mese dell’autunno e come in ogni altra stagione dell’anno è necessario fare attenzione alla salute del nostro amico a quattro zampe.

Infatti se in estate aiutiamo Fido a superare il caldo, tenendolo al fresco o rinfrescandolo di tanto in tanto, in autunno ci sono altri rischi per la nostra palla di pelo. Vediamo nel seguente articolo quali sono i pericoli e i rischi di settembre per il cane.

Pericoli e rischi per il cane a settembre

Adottare un cane significa prendersi cura di lui durante tutto l’anno. Per fare ciò è necessario conoscere i rischi e i pericoli che corrono i nostri amici a quattro zampe in ogni stagione.

cane corre
(Foto Pixabay)

Infatti se i mesi estivi sono pericolosi per il nostro amico peloso a causa del caldo e dei vari insetti e parassiti che possono colpire Fido, anche settembre, mese dell’autunno, presenta rischi e pericoli per il nostro amico fedele.

Quindi prima di portare a spasso la tua palla di pelo, è bene che tu sappia quali siano i pericoli da non sottovalutare durante questa stagione.

Allergie stagionali

Uno dei pericoli più comuni di settembre per il cane è l’allergia stagionale. Sebbene quest’ultima si presenti nei mesi primaverili, anche in autunno la nostra palla di pelo potrebbe presentare prurito, starnuti, perdita di pelo, ossia tutti i sintomi di un’allergia stagionale.

Ciò perché durante questo periodo dell’anno fiorisce l’ambrosia, una pianta il cui polline può causare problemi allergici. Nel caso in cui Fido presentasse i sintomi specificati in precedenza, è necessario contattare il veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Allergie stagionali nel cane: come affrontare la primavera con Fido

Zecche

Le zecche sono i parassiti più pericolosi per i nostri amici a quattro zampe, in quanto possono trasmettere molte patologie ai cani.

cane si gratta
(Foto Adobe Stock)

Oltre a trovarli in primavera e in estate, questi parassiti proliferano anche in autunno, per questo motivo è molto importante applicare, anche nel mese di settembre, un antiparassitario al cane. Inoltre potrebbe essere utile al rientro da ogni passeggiata, controllare la propria palla di pelo.

Caccia

Purtroppo settembre è anche il mese dell’inizio della caccia e in pericolo non sono solo gli animali selvatici, ma a volte anche i cani. Infatti bisogna fare molta attenzione quando si porta a spasso il proprio amico a quattro zampe nei boschi o nelle zone montuose.

Potrebbe interessarti anche: Obbligo guinzaglio per il cane sì o no: cosa dice la legge

E’ importante che il cane sia sempre tenuto al guinzaglio, non solo perché lo prevede la legge, ma anche per la sicurezza della nostra palla di pelo.

Impostazioni privacy