🐾 Se vuoi che il tuo cane stia bene, non dimenticare mai di fare questo

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Salute dei Cani

Non si tratta solo di estetica! Tagliare le unghie al cane è molto importante per la sua salute: ecco cosa dovremmo sapere su questa pratica.

Unghie del cane
Unghie lunghe nel cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Possono ferire e Fido stesso potrebbe utilizzarle per grattarsi, provocandosi così danni ancora peggiori ma non sono solo questi i motivi per i quali è importante sapere come tagliare le unghie al cane, anche quando non siamo dal toelettatore esperto e vogliamo cimentarci nell’operazione a casa. Ecco una serie di utili indicazioni per sapere come effettuare questa procedura al nostro amico a quattro zampe senza traumi e con le dovute precauzioni.

Unghie del cane: tutte le caratteristiche

A vederle attentamente non sono così diverse dalle nostre: le unghie di Fido infatti sono composte di due parti. La prima è la parte ungueale, vascolarizzata e sensibile (quella che dovremmo fare attenzione a non tagliare per evitare sanguinamento copioso) e l’altra è la parte ‘libera’, ovvero quella che sporge e che è in punta.

Taglio delle unghie al cane
Usare la tronchesina per le unghie del cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Entrambe si possono distinguere bene, poiché il corpo appare di un colore opaco mentre la parte più esterna è chiara, quasi semi-trasparente: ed è questa la zona dell’unghia che va tagliata, distanziandoci abbastanza dall’altra.

Ovviamente in caso di unghie scure, quasi nere, la distinzione tra le due parti sarà più difficile perché meno netta: bisognerà dunque fare maggiore attenzione e ci vorrà un po’ di pratica in più per evitare di ferire la zampa.

Tagliare le unghie al cane: quando è il caso di farlo

Avere le unghie lunghe potrebbe portare il cane a ferirsi e a graffiare gli altri, spesso involontariamente. Inoltre le unghie lunghe diventerebbero facilmente ricettacolo di sporcizia e batteri (tanto è vero che sono sempre a contatto con la terra e col pavimento). Per capire quando è il caso di usare le forbici, o meglio la tronchesina, dovremmo ascoltare il rumore che le stesse unghie faranno quando toccano il pavimento: quando sono abbastanza lunghe faranno un ticchettio piuttosto sgradevole.

Inoltre al cane farà anche male camminare con le zampe con le unghie lunghe, causando problemi alla sua deambulazione, all’equilibrio e alla stessa crescita dell’unghia (che potrebbe facilmente curvarsi). Infine è bene sapere che esse, quando sono troppo lunghe, possono penetrare all’interno della zampa causando infiammazioni e infezioni anche serie.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto se le unghie del cane crescono troppo: cos’è e come guarire dalla onicogrifosi

Tagliare le unghie al cane: come si fa e cos’è il dito rudimentale

La paura di fargli del male potrebbe farci risultare ancora più impacciati nell’operazione: per le prime volte potrebbe essere una buona idea vedere come procede un toelettaore esperto. In effetti è una buona abitudine che va effettuata bene, perché un taglio sbagliato o con gli accessori non idonei potrebbe essere causa di malformazioni.

Cane dal toelettatore esperto
Esperto taglia le unghie del cane (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe interessarti anche: Scopri le malattie delle unghie del cane: quali sono e come curarle

Quella da tagliare più spesso è l’unghia del cosiddetto ‘dito rudimentale’, ovvero il dito medio della zampa anteriore, che solitamente non tocca mai il pavimento o terra quando Fido cammina. Una volta imparata questa utile procedura, è sempre ottima norma metterla in pratica in un ambiente tranquillo e rilassante.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

In commercio non sarà facile scegliere tagliaunghie per il cane tra i vari modelli a disposizione, da alcune particolari forbici alla tronchesina, tutti con usi specifici. Inoltre dopo il taglio, quando il cane avrà imparato a stare calmo e a ‘subire’ questa procedura senza fare capricci, non dimentichiamo di dargli un rinforzo positivo.

Impostazioni privacy