Home Cavalli Quante ossa hanno i cavalli? I numeri dell’apparato scheletrico dell’equino

Quante ossa hanno i cavalli? I numeri dell’apparato scheletrico dell’equino

Da quante ossa è formato l’apparato scheletrico dei cavalli? Sono più o meno rispetto a quelle che compongono lo scheletro umano?

Quante ossa hanno i cavalli?
(Foto Adobe Stock)

L’anatomia è (anche) una questione di numeri. Muscoli, ossa, organi: ogni specie animale ne dispone di un numero determinato. Non fanno eccezione gli esseri umani, non la fanno i nostri amici a quattro zampe. Ma quante ossa hanno i cavalli? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Quante ossa hanno i cavalli?

Disquisendo sul numero di ossa che compongono un apparato scheletrico, in un ipotetico confronto tra cavalli ed esseri umani, la maggior parte tenderebbe a pensare che i primi ne posseggano in quantità superiore rispetto ai secondi, se non altro per una semplice questione di stazza.

crisi epilettiche cavallo
(Foto Adobe Stock)

Un cavallo, infatti, può pesare in media tra i 380 e 1000 kg: si possono registrare notevoli differenze tra un esemplare e l’altro, a seconda della razza di appartenenza (si consideri che sono all’incirca 218 – per approfondire si consiglia la lettura di Quante razze di cavalli esistono al mondo? Tutti i numeri sull’equino).

Ma quando si parla del numero di ossa, il confronto è molto equilibrato; i cavalli ne hanno tante quanto gli esseri umani. O meglio, per essere più precisi, ne hanno una in meno: 205 a 206 ossa.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cavallo sbadiglia? Una curiosità tutta da scoprire (Video)

Lo scheletro dell’equino: la composizione

Ma come sono distribuite le ossa all’interno del corpo dell’equino?

Perché il cavallo impenna? (Foto Adobe Stock)
(Foto Adobe Stock)

Per gli amanti dei numeri, e soprattutto dell’anatomia del cavallo, ecco un breve prospetto:

  • 80 ossa nelle zampe, distribuite equamente tra anteriori e posteriori (40 sia per le prime che per le seconde)
  • 54 ossa nella colonna vertebrale
  • 36 costole
  • 34 ossa nel cranio
  • 1 sterno

per un totale, appunto, di 205.

Potrebbe interessarti anche: L’importanza del gioco per il cavallo: come l’equino si prepara alla vita da adulti 

Anche se esiste qualche eccezione, come ad esempio per le razze di cavallo arabo. Tali equini presentano 5 vertebre lombari invece delle solite 6, e 17 vertebre toraciche in luogo di 18. Per un totale di 203 ossa.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.