Affettuoso, solitario, aggressivo: da cosa dipende la personalità del gatto? Scopriamolo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Ogni felino ha un modo di essere differente da un suo simile. Ma da cosa dipende la personalità del gatto? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Foto divisa a metà una parte con un gatto affettuoso e un'altra con un gatto aggressivo
Da cosa dipende la personalità del gatto: affettuoso e aggressivo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi condivide la propria vita con un felino sa che quest’ultimo può avere una sua personalità. Infatti molto spesso chi vive con un amico a quattro zampe tende a utilizzare termini “umani” per identificare il proprio gatto.

Tuttavia la scienza, nel corso degli anni, si è domandata quali fossero i fattori che determinassero la personalità di un felino. Vediamo qui di seguito allora da cosa dipende la personalità del gatto.

Da cosa dipende la personalità del gatto?

I gatti vengono considerati animali raffinati, eleganti, affettuosi, giocherelloni e a volte anche solitari, per questo motivo possono affascinare noi esseri umani.

Gatto affettuoso che si fa accarezzare
Da cosa dipende la personalità affettuosa del gatto (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia Lauren Finka, veterinaria della Lincoln University, dopo aver intervistato 200 proprietari di felini e aver osservato il comportamento dei loro felini, ha concluso che ogni gatto ha una sua personalità e nello specifico le personalità di un felino ne sono ben 5.

Infatti, possiamo trovare il gatto-umano, ossia il felino che apprezza la compagnia dell’essere umano e lo manifesta con effusioni e fusa al proprietario, un gatto tranquillo che ama le coccole.

Poi abbiamo il gatto-gatto, ossia un felino che ama molto la compagnia di altri suoi simili. Di seguito abbiamo il gatto-cacciatore, ossia il felino che presenta l’istinto della caccia più di altri felini.

Poi ancora, il gatto curioso, ossia un gatto territoriale e incline all’esplorazione, quindi tenderà a curiosare in ogni angolo dell’appartamento ed infine il gatto solitario, ossia il felino che non ama il contatto sociale. Ma da cosa dipende la personalità di un gatto?

Quest’ultima dipende, secondo alcuni studi, principalmente dalla genetica del Micio. Tuttavia altri studi hanno evidenziato altri fattori che possono caratterizzare la personalità di un gatto e sono:

  • Ambiente: gli stimoli e le esperienze che il nostro amico a quattro zampe vive al di fuori e all’interno del proprio habitat giocano un ruolo molto importante nella personalità del Micio;
  • Relazione gatto-uomo: ai felini piacciono gli umani, ma a seconda del carattere di quest’ultimo e dell’ambiente in cui si trova il Micio può presentare una personalità differente;
  • Età: proprio come avviene per l’essere umano, anche i gatti quando invecchiano maturano e possono modificare il loro carattere;
  • Razza: analizzando la personalità dei felini in base alla loro razza, alcuni studi hanno dichiarato che la personalità del gatto dipende anche dalla sua razza.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Psicologia del gatto: conosci i vari tipi di carattere e personalità di micio

Personalità dei gatti in base alla razza

Come detto in precedenza, la genetica è il fattore principale da cui dipende la personalità di un felino. Tuttavia alcuni studi hanno affermato che la personalità di un gatto dipende anche dalla sua razza.

Gatto arancione aggressivo
Gatto aggressivo (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Qui di seguito vedremo, secondo uno studio finlandese che ha esaminato 56 razze feline, quali sono le personalità di alcune razze di gatto:

  • Maine coon: gatto socievole ma non molto giocherellone;
  • Gatto persiano: non ama la compagnia ed è molto pigro;
  • Siamese: questa razza di gatto non ama molto gli esseri umani;
  • Orientale: un gatto molto affettuoso e amorevole ma che può facilmente stressarsi;
  • Exotic Shorthair: non ama molto giocare ed è meno socievole verso l’essere umano;
  • Korat: gatto socievole, ma preferisce la compagnia dei suoi simili;
  • Gatto blu di Russia: giocoso ma diffidente e tendente allo stress;

Dallo studio finlandese è emerso anche che il gatto Turco Van è il gatto più aggressivo nei confronti dell’essere umano e meno socievole nei confronti dei suoi simili. Mentre il gatto del Bengala è il gatto più giocoso e attivo.

Impostazioni privacy