Animali e personaggi famosi: 25 specie che prendono il nome da celebrità-FOTO

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita

Quando gli entomologi scoprono nuove specie si ispirano al mondo del cinema, della musica e della politica per scegliere i nomi. Scopri il curioso legame tra animali e personaggi famosi.

Animali e personaggi famosi
Animali e personaggi famosi: il Principe Carlo (Screenshot YT)

Ogni anno nel mondo vengono scoperti e “battezzati” fino a 24.000 nuove specie di animali e gli scienziati che li identificano hanno l’onore di scegliere il loro nome. Negli anni diversi entomologi hanno preso spunto da caratteristiche fisiche distintive o dal luogo di ritrovamento per scegliere questi nomi, altri si sono ispirati al mondo dello spettacolo e della politica.

L’elenco è curioso e divertente, davvero tutto da leggere!

Animali e personaggi famosi: dal crostaceo Mercury al Pesce Obama… scoprili tutti

Animali e personaggi famosi Beyonce
Il Tafano Beyoncé (Screenshot YT)

Il tafano Beyoncé (Scaptia beyonceae): l’ha scoperto nel 2008 l’entomologo Bryan Lessard del Centro australiano per la ricerca scientifica (Csiro). Il ventre tondo, colorato e appariscente hanno ricordato allo scienziato la famosissima cantante.

Scarafaggi “presidenziali”: Kelly Miller e Quentin Wheeler, due scienziati americani della Cornell University, nel 2005 hanno ribattezzato tre scarafaggi con i nomi Agathidium bushi, Agathidium cheneyi e Agathidium rumsfeldi chiari riferimenti a George Bush, Dick Cheney (vicepresidente degli Stati Uniti durante l’amministrazione di George W. Bush) e Donald Rumsfeld (Segretario della Difesa degli Stati Uniti sotto l’amministrazione del presidente Gerald Ford dal 1975 al 1977 e successivamente sotto George W. Bush dal 2001 al 2006). Nel 2005 la Cornell University ha classificato 65 nuove specie.

Il ragno neilyoungi (Myrmekiaphila neilyoungi): nel 2007 il biologo Jason Bond trovò in Alabama un “nuovo” ragno e decise di ispirarsi, per il nome, a Neil Percival Young, musicista canadese dei Buffalo Springfield, Crosby, Stills e Nash e poi solista.

Crostaceo Mercury (Cirolana mercuryi): si tratta di un crostaceo che è stato rivenuto in Tanzania e precisamente nella barriera corallina di Zanzibar. Proprio qui era nato Farrokh Bulsara, meglio noto come Freddy Mercury, il cantante dei Queen.

Pesce Obama (Etheostoma obama): si tratta di un piccolo pesce d’acqua dolce che ha preso il nome dall’amato ex Presidente degli Stati Uniti d’America.

Animali e personaggi famosi il pesce Obama
Il pesce Obama (Screenshot YT)

Mollusco Jagger (Anomphalus jaggerius): il famosissimo front man dei Rolling Stones, Sir Michael Philip “Mick” Jagger, ha “donato” il nome al mollusco fossilizzato e ormai estinto.

Scarabeo Winslet (Agra katewinsletae): nella lista c’è spazio anche per le star del grande schermo. L’attrice Kate Winslet è stata fonte d’ispirazione per uno scarabeo colorato.

Crostaceo Marley (Gnathia marleyi): non è Marley il famoso cane da cui è tratto il film di successo “Io e Marley”, ma il mito delle reggae Bob Marley. Si tratta di un piccolo crostaceo parassita che si nutre di pesci nei Caraibi, lo ha scoperto il biologo marino Paul Sikkel che ha dichiarato: “Ho chiamato questa specie, che è davvero una meraviglia della natura, come Bob Marley. Rispetto e ammiro la sua musica“.

Trilobiti Beatles (Avalanchurus lennoni, Avalanchurus starri, Struszia harrisoni e Struszia mccartneyi): sono artropodi di ambiente marino esclusivi dell’era paleozoica quindi sono stati ritrovati solo i fossili. Quattro specie sono stati chiamati con i nomi dei 4 Beatles; John Lennon, Ringo Starr, George Harrison e Paul McCartney.

Lepidottero Trump (Neopalpa donaldtrumpi): nominato così in onore del 45esimo Presidente degli Stati Uniti dal biologo canadese Vazrick Nazari per la specie rinvenuta in California e a rischio estinzione. Un altro curioso caso di animali e personaggi famosi.

Animali e personaggi famosi Lepidottero Trump
Lepidottero Trump (Screenshot YT)

Scarabeo Hitler (Anophthalmus hitleri): nel 1993 un collezionista tedesco ha dato questo nome a uno scarabeo cieco che si trova solo in cinque grotte umide in Slovenia.

Farfalla Guccini (Parnassius mnemosyne guccinii): si tratta di una scoperta del 1992; la farfalla fu scoperta sull’Appennino tosco-emiliano e nominata così da Giovanni Sala per via della sua passione per il cantautore pavanese Francesco Guccini. L’anno dopo Guccini si sdebitò intitolando un suo album “Parnassius Guccinii”.

Ragno Zappa (Pachygnatha zappa): l’addome del ragno ha un segno distintivo molto simile ai baffi di Frank Zappa, compositore e chitarrista statunitense.

Medusa Zappa (Phialella zappai): lo stesso compositore e chitarrista statunitense ha ispirato l’italiano Ferdinando Boero che ha chiamato anche la medusa col suo nome.

Lemure Cleese (Avahi cleesei): si tratta di un lemure della famiglia degli Indriidi, endemico del Madagascar, scoperto nel 1990 e classificato nel 2005. Il suo nome è ispirato a John Cleese, attore dei Monty Python, che ha una passione per questi animali.

Coniglio Hefner (Sylvilagus palustris hefneri): una nuova specie di conigli è stata ribattezzata col nome del fondatore di Playboy, Hugh Hefner. Il simbolo del giornale è proprio un coniglio e famosissime sono le modelleconigliette” che campeggiano in copertina.

Rana principe Carlo (Hyloscirtus princecharlesi): si tratta di una rana che ha preso il nome dal principe Carlo d’Inghilterra.

Dinosauro Hogwarts (Dracorex hogwartsia): il nome di questo dinosauro è una dedica a Hogwarts, la scuola di magia di Harry Potter.

Dinosauro Hogwarts
Dinosauro Hogwarts (Screenshot YT)

Fungo SpongeBob (Spongiforma squarepantsii): si tratta di una specie di fungo originario della Malesia chiamato così per via della somiglianza col cartone animato SpongeBob Squarepants.

Ragno Ford (Calponia harrisonfordi): scoperto nel 1993 prende il suo nome per il contributo di Harrison Ford al Museo di Storia Naturale di Londra.

Gambero Pink Floyd (Synalpheus pinkfloydi): lo zoologo Sammy De Grave, grande fan del gruppo, ha deciso di chiamare così la sua scoperta. Il gambero, inoltre, produce un suono molto forte, maggiore di quello di un concerto (210 dB).

Imenottero All Shook Up: il nome dell’insetto è una dedica alla canzone di Elvis “All Shook Up”.

Scarabeo Liv (Agra liv): la specie di scarabeo carabidae prende il nome dall’attrice Liv Tyler, stella del film Armageddon.

Vespa Shakira (Aleiodes shakirae): è una specie di parassita appartenente alla famiglia Braconidae che prende il nome dalla famosissima cantante.

Vespa Shakira
Vespa Shakira (Screenshot YT)

Infine, sempre a proposito di animali e personaggi famosi, un intero genere di pesci dello Sri Lanka è stato dedicato allo studioso Richard Dawkins; i Dawkinsia.

Potrebbe interessarti anche >>>

S.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy