In pochi conoscono il cane procione, eppure esiste ed è anche molto tenero. Scopriamo di più su questo mammifero dell’Asia orientale.

Potrebbe sembrare un incrocio immaginario o un errore di classificazione, ma questo animale esiste davvero e possiede un aspetto che lo rende incredibilmente tenero e allo stesso tempo unico. In pochi conoscono il cane procione, e tu cosa sai di questo mammifero straordinario?
In pochi conoscono il cane procione: sai perché si chiama così?
Il cane procione è uno di quegli animali che appena lo vedi ti viene spontaneo dire:” Ma che cos’è?”

Si tratta di un mammifero di piccola taglia, con un peso che varia tra i 4 e 10 kg e un corpo lungo circa 50- 70 cm.
Ha un musetto tondo e simpatico con quelle tipiche macchie scure attorno agli occhi che ricordano subito il procione.
La sua pelliccia è molto folta, quasi gonfia e lo fa sembrare una piccola palla di pelo, soprattutto, in inverno quando diventa ancora più soffice.
Gli occhi sono neri e vivaci, il suo aspetto, in generale, è così tenero che è difficile non restare colpiti.
La cosa curiosa è che nonostante il nome, non è affatto un procione, né tantomeno un cane, come quelli che conosciamo noi.
Appartiene però, alla famiglia dei canidi, quindi tecnicamente è imparentato con cani, volpi e lupi, ma il nome cane procione nasce semplicemente dal suo aspetto, poiché sembra davvero un procione in versione canina.
In realtà, è una specie a sé, con caratteristiche e comportamenti unici che lo distinguono da tutti gli altri. La specie, è conosciuta anche come nittereute.
Le sue origini e i luoghi in cui vive
Il cane procione arriva dall’ Asia orientale, soprattutto da Cina, Giappone e Corea.

In queste zone, trova l’ambiente perfetto per lui, posti tranquilli, pieni di alberi e nascondigli naturali.
Generalmente, vive nei boschi, nelle foreste umide o vicino ai corsi d’acqua, dove può muoversi senza essere notato.
È un animale che ama la calma e preferisce restare lontano dal caos per questo sceglie i luoghi ricchi di vegetazione, dove può sentirsi al sicuro e trovare facilmente ciò di cui ha bisogno.
Cosa mangia e come si procura il cibo
Il cane procione non è affatto difficile da accontentare, mangia un po’ di tutto. Si nutre, infatti, di frutta, bacche, piccoli animali, insetti, uova e quando capita anche di pesci.
Di solito, esce a cercare cibo nelle ore più tranquille della giornata, soprattutto al tramonto o di notte.
Non si tratta di un predatore veloce o aggressivo, quindi preferisce muoversi con calma, rovistare tra l’erba, annusare qua e là e prendere ciò che trova.
Come capire se è un cane procione (nittereute) o un procione
Anche se a colpo d’occhio il cane procione e il procione, sembrano molto simili, ci sono alcuni dettagli che aiutano a distinguerli. Il procione, ha un corpo più robusto e una coda con degli anelli scuri ben evidenti.
Il cane procione, invece ha un aspetto più snello, il muso un po’ più lungo e una coda uniforme senza strisce.
Potrebbe interessarti anche:
Anche il loro modo di muoversi è diverso, in quanto il procione è più agile e si arrampica con facilità, mentre il cane procione cammina in modo più tranquillo, quasi da piccolo-canide. Osservando questi particolari, la differenza diventa subito chiara.