Home Cani Il cane può fingere di avere la tosse? Tutto ciò che c’è...

Il cane può fingere di avere la tosse? Tutto ciò che c’è da sapere

I nostri amici a quattro zampe fanno di tutto per attirare la nostra attenzione, ma possono anche fingere si stare male? Vediamo insieme se il cane può fingere di avere la tosse.

cane fingere la tosse
(Foto Adobe Stock)

I nostri amici a quattro zampe possono ammalarsi spesso ed è compito nostro saper riconoscere i segnali. I sintomi che ci fanno capire che Fido non sta bene sono tanti, tra cui anche la tosse.

Ma vi siete mai chiesti se Fido potrebbe non stare male ma solo fingere? In questo articolo vedremo insieme se il cane può fingere di avere la tosse.

Il cane può fingere di avere la tosse?

Fido sta tossendo e pensi che si sia ammalato. Tuttavia ti accorgi che il cane non presenta altri sintomi e che tossisce solo in tua presenza e pensi: “Non è che sta fingendo?“.

Il cane ha conati ma non vomita
(Foto Adobe Stock)

Potrebbe sembrare strano, ma i cani possono benissimo fingere di tossire. Ma com’è possibile capire se il nostro amico a quattro zampe sta fingendo o si sta ammalando davvero?

I cani quando fanno la tosse tendono ad abbassare la testa e ad estendere il collo e solitamente aprendo la bocca per tossire possono avere anche una sorta di conato di vomito. Per capire se Fido sta fingendo oppure no, è necessario fare attenzione al rumore provocato dalla tosse.

Per esempio in caso di una tosse abbastanza forte o grassa, il suono potrebbe essere roco e molto probabilmente il nostro amico a quattro zampe non finge, ma potrebbe presentare realmente dei muchi. In caso contrario invece potrebbe fingere.

Tuttavia, bisogna fare attenzione anche ad altri comportamenti di Fido per capire se finge di avere la tosse, tali atteggiamenti sono:

  • Ci fissa mentre tossisce
  • Ha le orecchie tese
  • Cane scodinzola leggermente
  • Piagnucola
  • La tosse svanisce quando ci avviciniamo

Ricordiamo che la tosse è sintomo di qualcosa che non va nel cane, quindi è sempre opportuno portarlo dal veterinario, il quale potrà confermare o meno la presenza di un disturbo nel cane. Se quest’ultimo non risulta presente, molto probabilmente il nostro amico peloso sta semplicemente fingendo.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono fingere di zoppicare? Scopriamolo insieme

Perché il cane finge di fare la tosse?

Appurato che i nostri amici a quattro zampe possano “prenderci in giro”, nasce spontanea la domanda: “Perché il cane dovrebbe fingere di avere la tosse?“.

Cane che ha conati ma non vomita
(Foto Pexels)

Fingere di avere la tosse è un comportamento che possono presentare i cani quando sono in cerca di attenzioni. I cani domestici sono abituati ad avere l’attenzione del proprio umano, soprattutto quando non sono in perfetta forma.

Infatti in uno scenario naturale: il cane fa la tosse, perché malato, il suo umano si avvicina a lui per calmarlo, Fido rifà la tosse e il suo umano per tranquillizzarlo di più lo accarezza.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono fingere di dormire? Scopriamolo insieme

Noi sappiamo quanto il cane sia intelligente, quindi sicuramente Fido collegherà la tosse ad un momento di attenzione da parte del suo umano, e se ciò avviene quando è malato, perché non fingere di avere la tosse per avere coccole extra?!