Cane di Red e Toby: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Come si chiama il cane di Red e Toby? Il quattro zampe del film d’animazione Disney The Fox and the Hound si chiama Toby nella versione italiana, Copper in quella originale. 

Cane Red e Toby
(Foto Facebook)

Red e Toby – Nemiciamici (titolo orginale The Fox and the Hound) è un film d’animazione Disney del 1981 ispirato al romanzo The Fox and the Hound di Daniel P. Mannix ed è considerato il 24esimo classico Disney. Il cartone racconta la storia dell’amicizia tra una piccola volpe rimasta orfana, Red, e un piccolo cane, Toby. Quando sono piccoli i due sono molto amici ma col passare del tempo Toby diventerà un cane da caccia e il rapporta tra i due diventerà preda – predatore. Questo metterà in difficoltà l’amicizia tra i due.

Cosa sappiamo di Toby, il cane di Red e Toby – Nemiciamici

Come dicevamo i protagonisti della storia sono una volpe rimasta orfana e un cane. Scopriamo qualcosa in più su quest’ultimo personaggio.

Red e Toby Nemiciamici
(Foto Facebook)

Toby (Copper) è il migliore amico di Red ed è un cane da caccia. La sua razza? Alcuni sostengono che sia un razza foxhound inglese, altri un Bloodhound. Viene adottato da un cacciatore di nome Amos che possiede un altro cane, Fiuto. Toby condivide con Fiuto la cuccia e quest’ultimo gli fa da mentore nonostante una forte gelosia nei suoi confronti.
Il mantello di Toby è di colore marrone chiaro con orecchie marrone scuro e una macchia marrone scuro sulla schiena. Ha il muso, la pancia e le zampe bianche. Da adulto indossa un collarino blu.
Il nome Toby è stato utilizzato anche nella versione spagnola e brasiliana del film.

Potrebbe interessarti anche: I 6 cartoni animati con cani che (forse) non conosci ma che devi assolutamente vedere

Rispetto al romanzo il film presenta delle differenze anche per quanto riguarda il cane Toby.
Nel libro Tod (Red) è stato allevato dagli uomini, ma lui e Copper (Toby) non sono amici neppure da cuccioli inoltre i due animali muoiono nell’ultimo capitolo del libro. Tod muore per la stanchezza mentre è inseguito da Copper e quest’ultimo invece viene ucciso dal suo stesso padrone che stava per partire per una casa di cura. L’uomo per non abbandonare il cane al suo destino decide di ucciderlo.
Ed ancora, Copper nel romanzo è un mezzo segugio, Chief (Fiuto) un Black and Tan Coonhound, sempre una razza da caccia. Le razze dei due cani non sono specificate nel film, ma Toby sembra essere un razza foxhound inglese o un Bloodhound mentre Fiuto assomiglia a un Irish Wolfhound.
Nel libro Copper è il cane più anziano minacciato da cane più giovane Chief, nel film le età sono invertite.
Nella versione originale la voce di Toby è di Kurt Russell mentre nella versione italiana Toby cucciolo è doppiato da Fabrizio Vidale e Toby adulto da Claudio Trionfi.

Ora qualche parola sull’altro cane del film, Fiuto (Chief). È l’antagonista secondario del film ed è identico al padrone Amos: arrogante, antipatico e senza cuore. Si mostra crudele e cinico nei confronti di Red, ma si dimostra protettivo e gentile con Toby. Mentre sta inseguendo Red viene investito da un treno, si riprende ma rimane zoppo.

Impostazioni privacy