Il cane si rotola dopo mangiato: i motivi per cui fido lo fa (Video)

Foto dell'autore

By Redazione

Cani, Curiosita

Il cane si rotola dopo mangiato, sia per terra che sui cuscini dei divani. Perché il nostro fido si comporta così dopo la pappa? Cosa vuole dirci? Vediamo di scoprirlo insieme nell’articolo.

Il cane si rotola dopo mangiato
(Foto Pixabay)

Il nostro amico a quattro zampe lo amiamo anche per alcuni suoi insoliti comportamenti, molti dei quali ci fanno anche divertire. Ad esempio, quando lo vediamo annusare il sederino di altri cani o quando inclina la testolina mentre gli parliamo. Ma perché il cane si rotola dopo mangiato? Un atteggiamento comune in molti pelosetti. Vediamo di scoprirne di più nell’articolo.

Fido si muove in modo strano: i comportamenti più curiosi

Sono tanti i comportamenti strani del nostro fido. A volte, sono davvero incomprensibili e fastidiosi, non sempre facili da gestire, anche fuori casa. Vediamo nello specifico quali sono.

Il cane e i suoi atteggiamenti
(Foto Pixabay)

Quante volte vediamo il nostro amico peloso fare mosse improvvise con versi strani sul tappeto o in giro per casa. Cercare di capire il suo linguaggio in certe situazioni, in realtà, è abbastanza semplice. Tra i comportamenti più curiosi di fido, troviamo: il suo fissarci inclinando la testa, mentre gli parliamo o se siamo insieme a qualcuno. Il cane è  incuriosito dalla nostra lingua e ascolta attento le parole che più usiamo.

Un atteggiamento davvero divertente è quando fido si morde la coda. Questa cosa, in realtà, è simpatica solo per noi ma per il cane significa che sta soffrendo e che dovrebbe ricevere un trattamento antiparassitario. Uno dei più fastidiosi è quando si sporca subito dopo il bagno. Non si fa in tempo a pulirlo, che corre fuori in giardino o si getta per terra, insudiciandosi tutto.

Il nostro peloso non ama molto il profumo del sapone, perché vuole mischiare l’odore con quello della natura, anche per proteggersi fuori. Lo vediamo, spesso, grattare a terra dopo aver fatto i bisogni: fido lo fa proprio intorno per diffondere il suo odore tramite le zampe. Vederlo correre mentre dorme, è uno dei più comici. Se i suoi sogni sono brutti inizia, come noi, a zampettare o correre da steso agitato.

Un bizzarro comportamento del cane riguarda i suoi simili. Quando il cane monta un altro cane, o altri animali, può farlo per dimostrare il suo potere, non soltanto se è in calore. Può capitare che lo faccia anche con i giocattoli a sua disposizione. Uno dei comportamenti che più ci preoccupa è quando il cane gira in tondo. Può farlo per noia o per solitudine. Oppure, è un suo tratto compulsivo e bisogna agire perché non si faccia male.

Altri comportamenti inusuali di fido

Se il cane striscia il sedere a terra potrebbe avere parassiti intestinali, e se annusa quello dei suoi simili, lo fa per ottenere quante più informazioni possibili: cosa provano, da dove vengono, cosa mangiano. L’ululato del cane è un comportamento che quasi ci pietrifica, quando lo fa ci avvisa di un possibile intruso, lo fa per difendere il territorio o quando prova dolore. In questo caso, bisogna informare subito il veterinario.

Il suo comportamento più sconvolgente è sicuramente quando fido mangia le feci di altri animali. Potrebbe farlo perché è incuriosito dalle sostanze che contengono e che, forse, mancano nella sua alimentazione o, peggio, ne gradisce il sapore. Se si verifica un episodio simile, è bene rimproverare subito il cane e fargli capire che è sbagliato farlo! Più dolce è, invece, quando muove una zampa posteriore se gli facciamo le coccole.

Potrebbe interessarti anche: Il cane lecca i mobili: tutte le spiegazioni del comportamento

Il cane si rotola dopo mangiato: una semplice spiegazione

Il nostro cane improvvisa giri e saltelli dopo i pasti, si rotola su tappeti e divani ogni volta che ha terminato il suo cibo. C’è una spiegazione facile a questo comportamento canino. Leggiamo insieme qui!

Il cane e le sue particolarità
(Foto Unsplash)

Il caro amico a quattro zampe, quando diventa nostro compagno domestico, col tempo si abitua a vivere le attività rispettando orari precisi. Fido sa che potrà mangiare quando il suo padrone torna a casa. Il pasto serale, soprattutto, è forse quello che attende con più ansia, perché insieme al cibo riceverà la presenza del suo amico umano dopo molte ore di solitudine.

La sera, infatti, il cane è ancora più attivo e desideroso di stare insieme a noi. Qualsiasi cosa può stimolare la sua eccitazione e la sua sensibilità. Il cibo è uno degli stimoli principali per l’animale. Ecco perché, dopo aver mangiato il cane si scatena come può. Tra saltelli e giri, il cane si rotola a terra e si lancia addosso a noi. Nulla di strano in un comportamento che è più un parlare con il suo umano, per dirgli che sta bene ed è felice!

Ilaria G

Impostazioni privacy