Il mio cane scappa se mi avvicino a lui: perché lo fa e cosa fare per evitarlo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Perché il mio cane scappa se mi avvicino a lui? Questo è uno dei quesiti più comuni che si pone chi convive con Fido. Scopriamo il motivo del comportamento.

Cane impaurito
Cane impaurito (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I nostri amici a quattro zampe spesso presentano comportamenti che possono scaturire in noi angoscia e preoccupazione. Una delle domande più comuni che si pone chi convive con un amico peloso è: “Perché il cane scappa quando mi avvicino?”.

Tale comportamento può infatti indurci a pensare di aver fatto qualcosa di male nei suoi confronti senza rendercene conto, generando in noi preoccupazione.

Nel seguente articolo vedremo insieme perché il cane si allontana quando ci avviciniamo a lui e se possiamo fare qualcosa a riguardo.

Perché il cane scappa quando mi avvicino a lui?

Solitamente chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe tende a comunicare con quest’ultimo anche attraverso i gesti. Infatti possiamo facilmente avvicinarci alla nostra palla di pelo per accarezzarlo, per baciarlo o per abbracciarlo.

Cane ha paura
Cane ha paura (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Può capitare però che Fido quando ci avviciniamo a lui si allontana. Perché il nostro amico a quattro zampe presenta questo comportamento nei nostri confronti? Non ama la nostra presenza?

Partiamo dal presupposto che non tutti i cani sono uguali, ognuno presenta un carattere e una personalità diversa da un altro. Quindi molto probabilmente la nostra palla di pelo potrebbe non “amare” il contatto fisico, quindi non desiderare di essere accarezzato o baciato da noi.

Tuttavia ci sono anche altri motivi per cui Fido può presentare tale comportamento. Nel caso in cui si tratti di un cane appena adottato, i motivi potrebbero essere i seguenti:

  • Il cane è stato acquistato: se abbiamo acquistato il nostro amico a quattro zampe in un negozio di animali, molto probabilmente la nostra palla di pelo non è abituato a ricevere amore e affetto. inoltre potrebbe non aver avuto nella sua prima fase di vita un’interazione con l’essere umano. Quindi Fido potrebbe allontanarsi quando ci avviciniamo, in quanto ha paura di noi e non si fida di noi. Per questo raccomandiamo sempre di adottare e non acquistare cani;
  • Il cane viene dal rifugio: come ben sappiamo i cani provenienti da un rifugio sono solitamente cani che hanno ricevuto violenze, che sono stati abbandonati o che hanno esperienze negative con l’uomo. Per questo motivo quando adottiamo un amico a quattro zampe da un rifugio, quest’ultimo potrebbe avere difficoltà inizialmente ad interagire con noi e a fidarsi di noi.

Nel caso in cui a scappare da noi non sia un cane appena arrivato a casa, ma il nostro amico a quattro zampe che vive con noi da molto tempo, i motivi per cui Fido potrebbe presentare tale comportamento sono i seguenti:

  • Abbiamo sgridato il cane: è risaputo che sgridare il cane o punirlo quando combina qualche guaio o quando non ci ascolta, non è una buona idea. Tale comportamento nei suoi confronti può portare Fido a non avere più fiducia in noi e di conseguenza ad allontanarsi nel momento in cui ci avviciniamo. Quindi in questo caso la nostra palla di pelo si allontana perché ha “paura” di noi;
  • Siamo stressati: potrebbe sembrarvi strano, ma anche quando siamo stressati o spaventati il nostro amico peloso potrebbe scappare da noi quando ci avviciniamo. Ciò perché, come ben sappiamo i cani percepiscono le nostre emozioni, quindi quando siamo stressati o spaventati il nostro amico a quattro zampe lo percepisce e può, allo stesso tempo, sentirsi spaventato anche lui;
  • Abbiamo calpestato la zampa o la coda di Fido: può capitare a volte che involontariamente pestiamo la zampa o la coda del nostro amico peloso. Ciò potrebbe portare quest’ultimo ad avere “paura “di noi nel momento in cui ci avviciniamo a lui e di conseguenza portare Fido a scappare.
Cane corre nel prato
Cane corre nel prato (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Cane si allontana quando mi vede: cosa fare

Come abbiamo visto nel paragrafo precedente, la maggior parte delle volte il nostro amico a quattro zampe si allontana da noi quando ci avviciniamo perché non ha fiducia in noi.

Per far sì che il nostro rapporto con Fido sia consolidato, è opportuno trascorrere semplicemente del tempo con lui. Quindi non dobbiamo fare altro che svolgere delle attività con la nostra palla di pelo, come:

Comunicando in modo corretto con il nostro amico a quattro zampe, svolgendo attività che possano stimolare il fisico e la mente del nostro amico peloso e soprattutto coccolando e dimostrando affetto a Fido, possiamo riconquistare la sua fiducia e avere un forte legame con lui.

Impostazioni privacy