Il cane si siede di fronte al padrone: perché lo fa e come interpretarlo

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Perché il cane si siede di fronte al padrone anche quando c’è tanto altro spazio? Ecco la spiegazione alla base di questo suo atteggiamento.

Il cane si siede di fronte
Il cane si siede di fronte al padrone: cause e cosa fare (Foto AdobeStock)

Con una casa grande a disposizione e degli spazi destinati solo a lui, perché un cane sceglie proprio di sedersi di fronte a noi? In effetti non è questione di spazio ristretto ma c’è un motivo alla base di questo suo comportamento. Il cane che si siede di fronte al padrone e gli mostra la schiena, in pratica dandogli le spalle, lo fa per una ragione atavica che vedremo a breve. Ecco come interpretare questo comportamento particolare di Fido.

Potrebbe interessarti anche:Il cane abbassa le orecchie quando lo accarezzi: le motivazioni

Il cane si siede di fronte al padrone: non gli vuole bene?

Cane sdraiato
Cane steso a terra (Foto AdobeStock)

Sebbene possa sembrare molto insolito un cane che non si avventa sul padrone e non cerca il contatto con lui, in realtà il fatto di sedersi di fronte al suo umano è tutt’altro che una dimostrazione di indifferenza nei suoi confronti. Il cane che non ci fa le feste mentre siamo seduti magari a guardare la Tv o a rilassarci dopo una lunga giornata di lavoro non ci sta ignorando, anzi ci sta rispettando.

Quindi non dobbiamo assolutamente offenderci se non riceviamo da lui le ‘solite’ manifestazioni di affetto che vediamo negli altri cani. Anche perché dopo aver scoperto la spiegazione dovremmo essere ancora più orgogliosi del rapporto che siamo riusciti ad instaurare tra noi e Fido.

Potrebbe interessarti anche: Il cane gira su sé stesso quando deve sdraiarsi: ecco perché

Il cane ci dà le spalle: perché lo fa

Il cane si siede di fronte
Il cane si siede di fronte al padrone e gli dà le spalle: cause (Foto AdobeStock)

Il cane ha sempre vissuto in branco ed ha ben chiara in testa una sorta di gerarchia sociale anche all’interno del suo gruppo. Il cane dominante infatti è quello che, per primo, ha il diritto di annusare il sedere degli altri cani. Sappiamo che i cani hanno questo codice di comunicazione particolare che comprende anche questo gesto ‘particolare’ (Leggi qui: I cani si annusano il sedere a vicenda: i motivi e a cosa serve).

Dato che, all’interno del branco, è il cane dominante ad annusare il sedere degli altri, quando il nostro Fido si mette di fronte a noi, di certo non si aspetta che gli annusiamo il sedere, ma è sempre un gesto di ‘rispettosa’ sottomissione a colui che riconosce come suo padrone. In questo modo il cane ci sta dimostrando che riconosce la nostra ‘dominanza’, esattamente come farebbe con il suo capo-branco.

Il cane si siede di fronte: altri motivi

Fido
Fido (Foto Pixabay)

Se la spiegazione del cane che riconosce il fatto di essere ‘sottomesso’ al suo padrone non sembra essere soddisfacente, ecco quali sono altri motivi per cui lo fa. Uno di essi potrebbe un suo modo di salutarci, anche se ci mostra la schiena(Leggi qui: Come il cane dimostra il suo affetto e non lo capiamo). Inoltre si tratta di una grande dimostrazione di fiducia nei nostri confronti: sa che da noi non potrebbe mai ricevere nulla di male o di violento e quindi si mostra in tutta la sua vulnerabilità. Quando si siede di fronte al padrone poi è anche un modo per starci accanto e per proteggerci: il suo istinto di protezione nei nostri confronti può anche essere espresso mettendosi lui stesso ‘in prima linea’.

Abbiamo mai pensato che potrebbe essere una richiesta di coccole la sua? Magari è alla ricerca di attenzioni e ci sta chiedendo di stargli più vicini. Quindi accontentiamolo!

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy