Stimolanti+dell%26%238217%3Bappetito+per+il+Cane%3A+soluzioni+per+l%26%238217%3Binappetenza
amoreaquattrozampeit
/curiosita/cane-stimolanti-appetito-inappetente/104780/amp/
Curiosita

Stimolanti dell’appetito per il Cane: soluzioni per l’inappetenza

Stimolanti dell’appetito per il cane, strategie, prodotti e farmaci utili a spronare l’appetito del nostro amico a quattro zampe.

(Foto AdobeStock)

Il primo dei segnali che possiamo cogliere quando il cane non sta bene, fisicamente, mentalmente o emotivamente, è la mancanza di appetito.

Un’alterazione delle abitudini alimentari del cane, in particolare la totale astinenza dal cibo, è un campanello d’allarme da non sottovalutare.

Individuare la causa che induce l’animale a digiunare è fondamentale, per evitare che il cane possa indebolirsi.

Occorre perciò trasportare il cane dal veterinario, senza indugiare e sotto sua prescrizione magari tamponare con degli stimolanti dell’appetito per il cane.

Vediamo in cosa consistono e a cosa servono questi stimolanti.

Il cane non mangia: i motivi

(Foto AdobeStock)

I motivi per cui il cane non vuole mangiare possono essere diversi, ciò che è certo e che se Fido rifiuta la sua pappa qualcosa di sicuro non va.

Nella maggior parte dei casi dietro questa problematica si nascono le seguenti motivazioni:

  • ansia;
  • anzianità nel cane;
  • disfunzione cognitiva;
  • dolore non diagnosticato;
  • febbre;
  • indigestione;
  • insufficienza renale;
  • mal di stomaco;
  • malattia dentale;
  • malattie infettive;
  • parassiti;
  • problemi respiratori;
  • stress nel cane;
  • trauma.

Molte volte non è semplice però risalire in breve tempo alla causa, ragion per cui per evitare che il cane si indebolisca, è possibile ricorrere agli stimolanti di appetito nel cane.

Esistono diverse opzioni che il veterinario può consigliarvi, inclusi farmaci, integratori naturali e olistici.

Potrebbe interessarti anche: Il cane non mangia e non beve: tutte le cause e quali sono i rimedi

Stimolanti dell’appetito per il cane

(Foto Adobe Stock)

Gli stimolanti dell’appetito per il cane, sono molto utili quando l’animale si rifiuta di mangiare e perde in breve tempo le forze, non assimila calorie necessarie al suo fabbisogno quotidiano e tarda un’eventuale ripresa fisica da qualche malattia.

Ormai le hai provate tutte, hai cucinato le sue ricette per cani preferite, i suoi biscotti e tutti i vari snack ma Fido non reagisce.

Provi il cibo umido, che generalmente, è qualcosa di più pregiato e costoso che non può essere dato al cane come dieta di base. Tuttavia, è spesso molto più appetitoso per il cane, questo perché ricorda meglio la carne fresca.

Purtroppo Fido non reagisce nemmeno a questo e giochi l’ultima carta, quella del pollo arrosto a cui nessun cane sa resistere.

L’odore è penetrante e convincente che anche il cane più esigente non riuscirebbe a resistere ed invece Fido rifiuta anche il pollo.

Si può continuare a fare qualche altro tentativo attraverso l’agopuntura per il cane o le erbe aromatiche come il tarassaco (disponibile in forma di capsule nei negozi di alimenti naturali e può essere miscelato con il cibo o con del formaggio).

Se ancora non si vedono segnali positivi di ripresa, vuol dire che la faccenda si fa seria e occorre intervenire diversamente.

Perciò sotto prescrizione e consiglio del veterinario che ha valutato la situazione dell’animale è possibile somministrare degli integratori o dei farmaci appositi che sono veri e propri stimolanti dell’appetito del cane.

Potrebbe interessarti anche: Il mio cane non mangia: sono 12 le cause più comuni e da controllare

Integratori stimolanti dell’appetito per il cane

Gli integratori che assicurano un apporto di vitamine e minerali anche se i cani non hanno appetito, si possono trovare nei negozi per animali. Essi sono i seguenti:

  • vitamine del gruppo B: sono stimolanti naturali dell’appetito e sono disponibili come farmaci da banco. Un esempio di buona fonte di vitamine del gruppo B è il lievito di birra. È possibile trovarlo sotto forma di compresse o di polvere che può essere mescolata al cibo.
  • integratori a base di CBD (cannabidiolo) molto utilizzati nel mondo veterinario ma solo nei paesi dove è legale. I benefici di questi farmaci includono la riduzione del dolore e l’aumento dell’appetito.

Farmaci stimolanti dell’appetito per il cane

Quando ormai sono state provate tutte le soluzioni sopracitate e il cane non ha risposto positivamente, occorre rivolgersi alla medicina, con farmaci specifici stimolanti dell’appetito per il cane. Essi sono:

  • Mirtazapina: è un farmaco che agisce sul sistema nervoso centrale e aumenta i livelli di serotonina, quindi è importante che non sia somministrato a cani che fanno uso di SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della seratonina). Viene prescritto ai cani che hanno un calo dell’appetito a causa di malattie che generano nausea, come le malattie renali o cancro, o altri farmaci come la chemioterapia.
  • Meclizina: è un farmaco antistaminico utilizzato per ridurre la nausea da vertigini. Può aiutare un cane che ha perso l’appetito per un senso di nausea;
  • Grelina: aumenta la ricerca e l’assunzione di cibo (proprietà oressizzanti) e diminuisce il consumo di energia (riducendo l’attività fisica).

Questi elencati sono tutti principi attivi per i quali vi suggeriamo di chiedere al veterinario la prescrizione per il vostro cane, in quanto ogni esemplare ha necessità differenti.

Raffaella Lauretta

Raffaella Lauretta

Sono una giornalista pubblicista, con una passione profonda per gli animali. Sono regolarmente iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Scrivo articoli su problematiche di salute degli animali, curiosità e argomenti legati alla promozione dell'adozione responsabile degli animali domestici. Nel tempo libero amo fare volontariato nelle strutture e rifugi per animali meno fortunati.

Published by
Raffaella Lauretta

Articoli recenti

  • News

Sorpresa scioccante: la verità dietro il ritrovamento del cucciolo dalle orecchie enormi

Dopo giorni dal suo ritrovamento scoprono tutta la verità sul suo conto: il cucciolo dalle…

8 ore ago
  • News

Ritiro della patente immediato per chi si macchia di questo reato

  Il nuovo Codice della strada italiano punirà severamente i colpevoli La piaga dell'abbandono di…

10 ore ago
  • Cani

Divertimento innocuo o rischio? Cosa devi sapere prima di giocare a lotta con il Cane

Posso giocare a fare la lotta con il mio cane? Sfida da evitare o tocca…

13 ore ago