Cane di The Artist: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Come si chiama il cane del film The Artist? Il suo nome è Uggie ed è diventato una star nel mondo del cinema, della televisione e dei videogames. Scopriamo il perché e la sua storia.

Cane The Artist
(Foto Facebook)

The Artist è un film muto in bianco e nero con protagonisti Jean Dujardin e Bérénice Bejo che a ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali tra cui cinque Premi Oscar, tre Golden Globe, sette BAFTA e sei César. Racconta la storia professionale e d’amore tra l’attore George Valentin e l’attrice Peppy Miller dal cinema muto alle pellicole parlate. Uggie è il cane dell’attore George Valentin.

Cosa sappiamo del cane del film The Artist

Concentriamoci ora sul protagonista a quattro zampe della pellicola.

Palm Dog Award
(Foto Facebook)

Come dicevamo il cane nel film è il fedele amico dell’attore George Valentin ed è proprio lui a salvare l’amico umano dall’incendio scappando e richiamando l’attenzione di un poliziotto.

Uggie è un Parson Russell Terrier che riuscì a ottenere la parte nonostante in lizza per la parte ci fossero aspiranti attori a quattro zampe di un certo calibro come Hummer (un Pomeranian al guinzaglio di Charlize Theron in Young Adult), Cosmo (un Jack Russell dal pelo lungo protagonista di Beginners, un dramma con Ewan McGregor) e Blackie (un doberman di tre anni visto in Hugo di Martin Scorsese).

La storia di Uggie prima del set è davvero sorprendente. La famiglia che aveva adottato Uggie, incapace di tenere a bada la sua esuberanza, il suo temperamento nervoso e la sua energia, decise di liberarsene dopo che un giorno il cane aveva aggredito una capra in giardino. Una delle sue addestratrici Sarah Clifford ricorda infatti “Era un pazzo, un cucciolo pieno di energia. E chi lo sa che cosa ne sarebbe stato di lui se fosse finito in canile. Il suo stile, il suo carattere brillante e la sua grande voglia di lavorare erano enormi“.

In un primo momenti Uggie fu addestrato da Omar von Muller, poi è stata la volta di Sarah Clifford.

Potrebbe interessarti anche: Storia di Orangey, il gatto da record che vinse due Oscar per animali

I primi ruoli di Uggie sono stati in spot pubblicitari e ruoli minori nei film come What’s Up Scarlett, Wassup Rockers (2005) e Mr. Fix It (2006) insieme a David Boreanaz. Ha recitato nel dramma romantico Water for Elephants (in Italia Come l’acqua per gli elefanti) insieme agli attori Robert Pattinson e Reese Witherspoon ed è apparso in “The Incredible Dog Show” dall’agosto 2010 in poi. Si trattava di un tour con cani con diversi abilità che giravano gli Stati Uniti e il Sud America; la dote di Uggie era andare su uno skateboard.

Uggie è stato anche il primo cane-portavoce della Nintendo durante la promozione del videogioco in 3D Nintendogs + Cats ed è stato il testimonial della PETA, che aveva il fine di sensibilizzare sull’adozione in rifugio. Uggie ha fatto un’apparizione cameo nella commedia del 2012 The Campaign, il suo ultimo ruolo cinematografico prima del pensionamento.

Per il ruolo in The Artist ha vinto la Palm Dog Award nel 2011, il Golden Collar Awards nl 2012 e ricevuto la Menzione speciale al Premio Lumière dello stesso anno. Il 25 giugno 2012 le sue impronte delle zampe sono state collocate nel cemento al Grauman’s Chinese Theatre.

Uggie è morto il 7 agosto 2015 all’età di 13 anni per un tumore alla prostata.

Impostazioni privacy