Il cane capisce quando gli facciamo una foto? Ciò che devi sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Vi siete mai chiesti se i cani capiscono quando gli facciamo una foto? Vediamo insieme se realmente Fido si mette in posa o se è solo una nostra impressione.

cani capiscono quando gli facciamo foto
(Foto Adobe Stock)

Possiamo facilmente notare come l’uomo ami fotografare tutto ciò che lo circonda, dal cibo sul tavolo, ai paesaggi e soprattutto come coloro che convivono con un amico peloso amino fotografare il proprio cane.

Sebbene a volte facendo un selfie con Fido, sembrerebbe che quest’ultimo si metta persino in posa, vi siete mai chiesti se i cani capiscono realmente che stiamo per fargli una foto? Scopriamolo qui di seguito.

I cani capiscono che gli stiamo facendo una foto?

I nostri amici a quattro zampe sono ormai diventati davvero famosi sui social, grazie alle loro bellissime foto pubblicate dai propri umani.

fotografare cucciolo cane
(Foto Pixabay)

Ma vi siete mai chiesti se il cane capisce di essere fotografato? Se si mette realmente in posa quando fate un selfie o se è solo una vostra impressione?

Non vi è un vero e proprio studio che può rispondere a queste nostre curiosità, ma possiamo affidarci a ciò che dichiarano i proprietari di cani e soprattutto a ciò che dichiarano alcuni fotografi di animali professionisti.

Per quanto riguarda i genitori umani dei nostri amici pelosi, essi si dividono in due categorie, quelli che credono che il proprio cane è a conoscenza di essere fotografato e quelli che invece dicono che non è affatto così.

Tuttavia bisognerebbe capire in primis se i nostri amici a quattro zampe conoscono l’utilità di una macchina fotografica o della telecamera del telefono.

Sebbene i cani sappiano associare la funzione di un oggetto all’oggetto stesso, non sanno che la macchina fotografica o il telefono possano fotografare un’immagine.

Inoltre il nostro amico a quattro zampe, nel momento del selfie, non si rende conto che il cane presente nell’immagine è lui, un po’ come quando Fido non riconosce la sua immagine allo specchio.

Infine sebbene i cani sappiano riconoscere i volti, non comprendono che la persona che è presente nello schermo del telefono sia il suo umano.

Potrebbe interessarti anche: Fotografare un cucciolo di cane: tutti i consigli pratici per farlo

Cosa pensano i fotografi professionisti?

Come detto precedentemente non ci sono studi scientifici che possono dirci se i cani capiscono quando li fotografiamo. Tuttavia possiamo affidarci sulle prove di fotografi professionisti.

fotografia cane cucciolo ragazza
(Foto Pixabay)

Infatti alcuni di essi hanno dichiarato quali sono alcune tecniche che utilizzano per fotografare i nostri amici a quattro zampe. Alcuni fotografi effettuano un rumore per attirare l’attenzione di Fido, altri utilizzano i famosi cioccolatini o le parole dolci.

Potrebbe interessarti anche: Rinforzo positivo nel cane: cos’è e come usarlo

Tutto ciò quindi suggerisce che i nostri amici pelosi potrebbero non sapere di essere fotografati, ma che rispondono semplicemente alle richieste del fotografo.

Ma perché allora Fido presenta delle espressioni di “sorriso” quando lo fotografiamo? Ciò accade soprattutto quando facciamo un selfie, perché i cani come detto in precedenza riconoscono i volti, anche se non capiscono che quello in foto sia il loro umano, e quindi se vedono una persona sorridere fanno lo stesso, rispondono semplicemente all’emozione umana.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy