I cani di casa litigano sempre: cosa fare per mettere pace ed evitare che accada

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita

Cosa fare se i due o più cani che abbiamo a casa litigano sempre e non vanno d’accordo? Ecco qualche prezioso consiglio su cosa fare.

cani litigano
Cani che litigano (Adobe Stock-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I cani hanno diverse sfaccettature nel loro carattere. Possono essere molto dolci e affettuosi, molto giocherelloni, ma anche molto aggressivi. Infatti, non è raro vedere due cani che lottano tra di loro.

Questo accade soprattutto se i cani fanno parte della stessa famiglia. Lo dice uno studio: due cani che abitano nella stessa casa litigano di più di due cani estranei. Ma perché i cani di casa litigano sempre? Cosa fare per farli smettere? È un problema molto serio.

Ci sono proprietari di cani che non sanno più come fare in una situazione del genere. Allora, qui di seguito, cercheremo di approfondire l’argomento e capirne motivi e soluzioni possibili.

I cani di casa litigano: perché lo fanno?

Innanzitutto, è bene sapere che ci sono due tipi di “combattimento” tra cani. Il primo è la disputa semplice composta da qualche vocalizzo, da contatto visivo ma non attacchi fisici o comunque molto leggeri. Il secondo è l’aggressione vera e propria.

scontro tra cani
Scontro tra cani (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Il secondo caso si manifesta nella maggior parte dei casi quando c’è gelosia o voglia di farsi vedere dal proprietario. Questi scontri nascono, infatti, quando è presente la persona che li accudisce, sono presenti i giocattoli o il cibo.

Secondo gli studiosi, quando due cani che abitano nella stessa casa iniziano a litigare, ci sono diversi fattori che li portano a farlo:

  • il cane ha un passato turbolento, arriva dai rifugi o da diverse famiglie;
  • i cani sono dello stesso genere (le femmine sono le più aggressive);
  • c’è differenza di età (i più giovani sono più istigatori);
  • i proprietari non stanno addestrando bene i cani o dando loro le giuste attenzioni.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Situazioni che possono portare allo scontro sono momenti di eccitazioni, cambiamenti, spazi piccoli, protezione dei propri oggetti. Tuttavia, nei sondaggi condotti da alcuni esperti pare che se lasciati da soli in casa, i cani non litigano.

Quindi, nella maggior parte dei casi, i cani combattono per le attenzioni di chi li accudisce, sentono l’emozione, il confronto, la rivalità e la gelosia.

Cosa fare dopo uno scontro

Naturalmente, in presenza di un atteggiamento aggressivo di deve fare qualcosa. L’aggressività nei cani tende ad aumentare se non viene trattata e fermata.

cani si scontrano
Cani si scontrano (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Dopo aver capito la differenza tra un gioco e un’aggressione, se si tratta della seconda ipotesi, occorre intervenire nel modo giusto. La prima cosa da fare è controllare nei cani se ci sono ferite. Purtroppo, non sempre queste sono ben visibili. Nei cani piccoli le ferite interne sono molto frequenti, per questo sarebbe meglio andare dal veterinario.

Segui la pagina INSTAGRAM di Amore a quattro zampe e scopri i contenuti esclusivi

Poi, meglio separare i cani, farli stare per un po’ di tempo in spazi ben separati per farli calmare. Dedicare delle attenzioni a entrambi è molto importante in modo da alleviare lo stress.

Inoltre, è importante educarli al fine di non farli scontrare. Per questo è utile la museruola e fare passeggiate con entrambi, ma con una persona dedicata ad ognuno facendoli rimanere distanti tra loro.

Ovviamente, è utile rivolgersi ad un esperto in modo da poter avere maggiori chiarimenti e indicazioni su come fare. Con un po’ di pazienza e operando nel modo giusto è possibile risolvere anche questo problema.

Impostazioni privacy