Le razze di cani che non puzzano per la vita in appartamento

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Basenji

cani basenji agility
Basenji. (Foto Flickr)

Una razza di cani allevata per la caccia, ma particolare anche perché una delle più pulite in generale. I padroni di questi pelosetti solitamente segnalano quanto siano poco odorosi i loro amici a quattro zampe.

Inoltre, questo cane è famoso perché non abbaia praticamente per nulla. Ha un verso particolare, quasi una sorta di starnazzare. Però, se lasciato senza attività, si annoia facilmente, e ha bisogno di passeggiate quotidiane.

Whippet

Whippet
Whippet (Foto Pixabay)

Un cane di taglia media, molto magro e che non abbaia molto. Il Whippet è un cane fantastico per la vita in appartamento: adora stare tutto il giorno a dormire, infatti. Un vero pigrone.

Un altro punto a favore è che non ha un odore molto pronunciato. E questo può essere un aspetto molto importante quando il nostro cane passa tutto il giorno sul divano. Che dire, un coinquilino invidiabile!

Bichon Frisé

Razze di taglia piccola
Bichon Frisé (Foto Unsplash)

Un cane dal pelo soffice e bianco come una nuvoletta potrebbe certamente aver bisogno di un bagno se si sporca correndo nell’erba o nel fango, ma di certo un Bichon Frisé non puzzerà.

Il motivo è che la loro pelle non produce troppo grasso, e quindi resta naturalmente pulita. Non perdono molto pelo, e proprio per questo bisogna eliminare un po’ più spesso i peli nel canale uditivo.

Sono perfetti cani da appartamento non solo perché non puzzano, ma anche perché stanno benissimo con i bambini, e amano stare in grembo al loro padrone quando possono, ancor più che sul divano.

Potrebbe interessarti anche: I cani più economici da mantenere: le razze che costa meno mantenere

Alaskan Malamute

Alaskan Malamute
Alaskan Malamute (Foto Pixabay)

Un altro cane da slitta, che come il Siberian Husky non ha un odore molto forte, è l’Alaskan Malamute. Ma proprio come il suo “cugino” di cui abbiamo parlato prima, ha un pelo molto spesso, e ne perde molto.

Proprio come l’Husky, i cani di questa razza hanno bisogno di fare molto esercizio. Sono soliti sedersi attorno al loro padrone in attesa di essere raggiunti per fare qualche attività, quindi sono perfetti per chi sta molto a casa.

Un fantastico, grande cane che non puzza, che può essere una scelta perfetta per chi può sopportare il troppo pelo in giro per casa: chi se non un Alaskan Malamute?

Kuvasz

Kuvasz
Kuvasz (Foto Flickr)

Un fantastico cane da bestiame, con un mantello bianco molto spesso. Questi cani di oltre 50 kg, proprio come l’Alaskan Malamute e il Siberian Husky, non puzzano molto ma perdono un po’ troppo pelo.

Hanno però bisogno di fare molta attività fisica, e se non abbiamo molto spazio in casa dovremo portarlo spesso fuori. Hanno poi bisogno di avere un buon padrone esperto che sappia farli socializzare fin da piccoli.

F. B.

Impostazioni privacy