Home Cani I cani percepiscono le nostre intenzioni? Scopriamolo

I cani percepiscono le nostre intenzioni? Scopriamolo

Ti sei mai chiesto cosa possa capire il tuo amico a quattro zampe guardandoti fare determinate cose? Vediamo insieme se i cani percepiscono le nostre intenzioni.

cani percepiscono nostre intenzioni
(Foto Adobe Stock)

Condividere la propria casa con un amico a quattro zampe, significa anche trascorrere del tempo insieme a lui. Proprio durante questo tempo, possiamo notare come il nostro amico peloso ci osserva attentamente, soprattutto osserva i nostri movimenti.

Va da sé domandarsi cosa possa capire Fido di ciò che stiamo facendo e che intendiamo fare. Vediamo in questo articolo se i cani percepiscono le nostre intenzioni oppure no.

I cani percepiscono le nostre intenzioni?

Secondo alcuni studi abbiamo potuto comprendere come i nostri amici a quattro zampe siano capaci di capire le nostre emozioni e le nostre parole.

Animali per la Pet Therapy
(Foto Pexels)

Ma sono capaci di percepire anche le nostre intenzioni? Secondo uno studio guidato dalla ricercatrice Sarah Marshall-Pescini, i cani hanno la capacità di capire le intenzioni degli altri, tanto quanto l’abbiano i neonati.

Per poter dimostrare ciò, alcuni cani sono stati sottoposti allo stesso esperimento utilizzato da Woodward per analizzare la consapevolezza infantile.

L’esperimento consisteva nel porre dinanzi ai cani 2 diversi oggetti. Dopodiché uno dei ricercatori prendeva il primo oggetto e lo metteva al posto del secondo oggetto e ripeteva l’azione con il secondo oggetto, mettendolo al posto del primo.

Potrebbe interessarti anche: Il cane capisce cose di te e del tuo stato d’animo

Proprio come è accaduto con i bambini, durante l’esperimento è stato osservato che i cani fissavano più a lungo il ricercatore quando cambiava l’oggetto, e meno quando l’oggetto veniva messo in un altro posto.

Sebbene vi sia il bisogno di effettuare altre ricerche a riguardo per determinare se i cani possano percepire le nostre intenzioni, tale studio ha dimostrato che i nostri amici a quattro zampe sono capaci di dedurre una nostra azione futura grazie all’osservazione continua dell’azione.

Potrebbe interessarti anche: Il cane capisce la nostra lingua: cosa è importante sapere

Tuttavia questo studio insieme allo studio: i cani rubano al buio, non fa altro che confermare quanto i nostri amici a quattro zampe siano intelligenti e capaci di comprendere l’uomo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante