Cattivi comportamenti del gatto: come risolvere il problema

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Curiosita, Gatti

I motivi e le soluzioni del problema

Oggetti pericolosi per il gatto
I momenti di gioco positivo sono un’ottima soluzione. (Foto AdobeStock)

Solitamente, in natura un gatto avrà molto da fare: tra il cacciare e il girovagare, consumerà molte energie per attività che servono a sopravvivere.

Ma un viziato micio domestico non avrà alcun bisogno di procurarsi il cibo. E sappiamo bene quanto tempo dedichi il nostro pelosetto al semplice dormire, con o senza di noi a casa.

Ed è per questo motivo che il gatto, senza abbastanza stimoli mentali e fisici durante la sua giornata, dopo il tramonto inizierà a comportarsi in modo sregolato.

Una volta che ci mettiamo a letto, il micio inizierà a correre, giocare, invocare la nostra partecipazione, e chissà quanto altro, senza farci riposare.

Un modo per convincere che il nostro gatto a evitare questi comportamenti cattivi, è coinvolgendolo in momenti di gioco che siano davvero positivi.

Il concetto di gioco positivo indica che quando il micio interagisce con noi durante un gioco, avrà una ricompensa. Questo gioco deve avvenire senza morsi, corse, o altri comportamenti negativi.

Possiamo usare ad esempio un giocattolo come una piuma su un bastoncino, così da sfruttare l’istinto cacciatore del micio.

Allo stesso modo possiamo usare – oltre alle piume – un giocattolo a forma di topo o di uccellino, purché si muova. Dobbiamo far correre il micio per inseguire la preda.

Non solo lo faremo sfruttare tutta quell’energia repressa così da stancarlo, ma soddisferà anche il suo bisogno di predatore. E riuscendo a catturare la preda, aumenterà il suo appetito.

In questo tipo di gioco, i ritmi naturali del corpo del gatto si attiveranno, così da consumare energia e rafforzare il legame tra noi e il nostro pelosetto.

Se non aiutiamo il micio a lavorare con questo tipo di giochi, potrebbe decidere di sfogare i suoi istinti su altri oggetti in casa, magari che non vogliamo che vengano utilizzati.

Potrebbe interessarti anche: Comportamenti più strani del gatto: separare gli atteggiamenti dai sintomi

La distrazione è un’ottima arma

gatto alla finestra
Un’ottima idea è creare una postazione vicino alla finestra. (Foto Unsplash)

Se troviamo il nostro gatto intento in uno dei suoi cattivi comportamenti, un modo immediato di risolvere il problema è semplicemente distrarlo.

Urlare al gatto, o spruzzarlo con l’acqua non serve a nulla. Anzi, potrebbe spaventarlo e questo a lungo andare significa che diventerà stressato, nervoso e anche più birichino.

Anzi, la paura di essere rimproverato (così come la noia) potrebbe portare il micio a questi comportamenti errati.

Fornire quindi momenti di gioco positivo sarà un ottimo modo per distrarre il micio da queste cattive abitudini, investendo le sue energie in qualcosa di giusto.

Quindi, arricchiamo l’ambiente del micio con giochi e attività che possa fare anche da solo, quando non siamo in casa.

Possiamo usare una struttura su cui arrampicarsi (come gli alberi per gatti), dei nascondigli in cui rintanarsi come delle scatole o mobili, ma anche piante di erba gatta e giocattoli.

Ma non dimentichiamo che i gatti amano guardare fuori dalla finestra. Creare un luogo di osservazione per il micio, vicino a un davanzale, sarà perfetto per lui/lei.

Ancora meglio se fuori dalla finestra c’è una casetta per gli uccelli che possa catturare l’attenzione del micio, così da distrarlo da altri oggetti in casa da distruggere.

F. B.

Impostazioni privacy