Colore preferito dei cani: quale colore Fido preferisce (Video)

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Vi siete mai chiesti Fido che colore preferisce? Finalmente è stato svelato il colore preferito dai cani, vediamo qual è.

colore preferito cani
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un cane si pone molte domande, a volte solo per curiosità, altre volte per conoscere meglio il proprio amico peloso.

Una delle domande più frequenti è: “Qual è il colore preferito del cane?”. Se anche voi vi state ponendo questa domanda, magari perché desiderate acquistare un gioco per Fido che possa piacergli, qui di seguito cercheremo di rispondere a tale quesito.

Qual è il colore preferito del cane?

Sebbene sia più facile scoprire quale sia l’alimento preferito da Fido, sapere quale sia il suo colore preferito è abbastanza difficile.

cane scuote giocattolo
(Foto Adobe Stock)

Ciò perché gli studiosi hanno dimostrato che i cani presentano un’alterazione della percezione dei colori, ossia hanno la protanopia.

Quindi Fido non vede come noi esseri umani ma presenta una visione dicromatica: il cane può vedere solo due colori, il blu e il giallo le loro sfumature.

Mentre gli altri colori vengono visti diversamente. Per esempio i colori rosso e verde vengono visti entrambi grigi dal nostro amico a quattro zampe.

Per questo motivo alla domanda il cane ha un colore preferito, possiamo concludere dicendo che in generale un cane ha 2 colori preferiti, giallo e blu e le loro sfumature.

Come posso capire al mio cane quale colore piace?

Per capire nello specifico quale colore preferisce il vostro cane, potreste effettuare una sorta di TEST. Prima di tutto acquistare due o più giocattoli dello stesso tipo ma di colore differente, giallo e blu.

Dopodiché giocando con il vostro cane, osservate qual è il gioco con cui Fido gioca di più, in questo modo saprete il colore preferito del vostro amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Come vedono i cani: a colori o in bianco e nero? Tutto sulla vista di Fido

Un colore per la stimolazione e un altro per calmarsi

Sembrerà strano ma i colori possono influenzare molto lo stato del vostro amico a quattro zampe.

cane gioco rosso
(Foto Pixabay)

Infatti ci sono colori che hanno la capacità di rilassare il nostro amico peloso e altri invece che possono eccitarlo.

Il blu e il viola per esempio hanno un potere calmante e rilassante sul cane. Quindi se avete un cane iperattivo, potrebbe aiutarvi acquistare oggetti di questi colori.

Mentre il rosso, che Fido vede come grigio-giallastro, stimola la sua attività fisica e gli dà energia e il giallo stimola la sua digestione.

Marianna Durante

Impostazioni privacy