Come capire se due cani stanno giocando o litigando? I segnali da riconoscere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Come capire se due cani stanno giocando o litigando? Si tratta di interpretare nel modo giusto i loro atteggiamenti. Vediamo quali sono i segnali a cui prestare attenzione.

Capire se due cani giocano o litigano
Due cani insieme (Canva – amoreaquattrozampe.it)

Decifrare il linguaggio canino non è facile all’inizio o in alcune situazioni specifiche che, magari, ci capitano per la prima volta. Di conseguenza, non sempre sappiamo come agire e interpretare alcuni comportamenti. Vediamo, allora, come capire se due cani stanno giocando o litigando tramite tutti i segnali.

Come capire se due cani stanno giocando o litigando?

Ci sono alcuni comportamenti dei cani di difficile interpretazione, soprattutto quando si verificano episodi all’esterno, in cui il proprio pet interagisce con i suoi simili. Approfondiamo qui.

Sapere se due cani giocano o litigano
Due pets interagiscono (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Può capitare, tante volte, di avere dei seri dubbi sul comportamento del proprio amico a quattro zampe. Vederlo interagire con gli altri cani, poi, è ancora più difficile da capire.

Per ogni proprietario di Fido, infatti, non è semplice tradurre alcuni gesti che possono manifestarsi quando si tratta di stare insieme agli altri, persone o altri animali che siano.

Sono comuni e diffusi certi dubbi sull’atteggiamento canino riguardo le interazioni con i suoi simili, in quanto è difficile capire se due cani stanno giocando o litigando quando si vedono.

Dobbiamo ricordare che quando il cane si avventa su altri cani questo può avere diversi significati, tutti da conoscere. L’amico umano deve familiarizzare con abitudini e gesti del suo pet.

Fido esprime emozioni e bisogni tramite il suo corpo e le azioni che svolge ogni giorno, dentro e fuori casa. Quelli più comuni sono, ad esempio, vedere che il cane scodinzola oppure che il cane si rotola a terra, così come può fissarti negli occhi.

Il fatto è che per sapere come capire se due cani stanno giocando o litigando, implica comprendere i vari fattori che si presentano in quel momento, comuni ad altre azioni, quali abbaiare, ringhiare, mordere e inseguire.

Per distinguere tra i due atteggiamenti, però, dobbiamo notare alcuni segnali importanti. Leggiamo ancora qui.

La coda e la postura dei cani

Se un cane sta giocando con un altro, la sua postura lo dice subito. Fido appoggia a terra i gomiti delle sue zampine anteriori sollevando, poi, tutta la parte posteriore del corpo.

Ciò significa che il pet è pronto a giocare e non vuole difendersi. Altrimenti, avrebbe piantato tutte le zampe a terra.

L’altro segnale da notare è il movimento della coda. Se la coda di bau è alta e si muove da tutte le parti, vuole divertirsi con lui.

Espressione amichevole e invito al gioco

Se un cane vuole giocare con l’altro cane, assumerà una espressione amichevole verso di lui, restando attento e con la lingua fuori. Anche il modo in cui interagiscono fa capire molto.

Se i due cani stanno giocando, infatti, saltano sul posto oppure si muovono con rapidità ognuno lontano dall’altro cane.

Ma quand’è che il gioco può diventare aggressione tra i due esemplari? Continuiamo la lettura per saperne di più.

I cani che litigano: come accorgersene

Se i due cani che stanno giocando iniziano ad assumere comportamenti diversi da quelli di una socializzazione o che fanno pensare al divertimento, ci sono i segnali per intuirlo e occorrerà intervenire per separarli. Leggiamo meglio più avanti.

Il comportamento di due cani
Cagnolini mentre corrono (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Come abbiamo detto, il gioco tra due cani può includere diversi movimenti e atteggiamenti che fanno pensare ad un litigio ma che servono nel loro avvicinamento e gioco.

Come capire se due cani stanno giocando o litigando: i segnali di un violento litigio

Parliamo sempre di morsi e inseguimenti, ma i segnali che fanno pensare ad un possibile litigio tra i due, che parta da uno soltanto o da entrambi, significa che il gioco sta diventando violento. I segnali da osservare sono i seguenti:

  • L’abbaio di uno o di entrambi i cani diventa profondo;
  • Il ringhiare è più minaccioso;
  • Perdita di interesse per il gioco.

Appena si notano questi segnali comportamentali in un cane o in entrambi, è molto importante intervenire e separarli, affinché nessuno dei due ricorra alla violenza per interrompere il gioco.

Se si hanno ulteriori dubbi sul comportamento di Fido quando è in relazione con un altro cane, si può chiedere consiglio al proprio veterinario o ad un esperto del comportamento canino.

🐱 Per  restare sempre aggiornato su tutte le news seguici anche su TWITTER

Osservando con attenzione e pazienza, è possibile inquadrare le manifestazioni e le abitudini comportamentali del cane e imparare a intuire le sue azioni, prima che si compiano nella realtà.

Ricordiamo che bau deve sempre socializzare molto tempo con i suoi simili, imparare a comunicare con tutti, animali e persone, per non avere reazioni negative da adulto.

Impostazioni privacy