🐶 Cani meticci o incroci: 5 modi per prendersi cura di un cane di razza mista

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Convivi con dei cani meticci o incroci? Ecco i 5 consigli utili per prenderti cura di un amico a quattro zampe di razza mista.

Cane di razza mista
Cane meticcio (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Parliamo spesso di come prenderci cura dei cani di razza, e meno dei cani meticci o incroci. Se hai deciso di condividere la tua vita con un cane di razza mista, puoi stare certo che sarai sicuramente una persona fortunata e avrai sicuramente trovato il tuo migliore amico, proprio come chi decide di adottare un cane di razza.

Tuttavia spesso ci si chiede se i cani meticci o incroci abbiano esigenze diverse dai cani purosangue. Nel seguente articolo vedremo insieme come prendersi cura di un cane di razza mista.

Cani meticci o incroci: come prenderti cura di loro

Prendersi cura di un cane di razza mista è la stessa cosa del prendersi cura di un cane di razza? È ciò che ci si domanda quando decidiamo di adottare un cane meticcio o incrocio.

Meticcio
Meticcio (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ciò accade soprattutto perché a differenza di un cane di razza pura, un cane di razza mista, ossia una palla di pelo che è un incrocio tra due razze di cani pura, non presenta tratti o problemi storicamente noti.

Infatti sebbene i cani meticci o incroci siano uguali agli altri cani, a differenza dei purosangue non hanno tratti comportamentali o medici già conosciuti. Per questo motivo potrebbe esserti utile, per prenderti cura di un cane di razza mista, seguire i seguenti consigli.

Giusta alimentazione

Come per ogni altra razza di cane, anche per i cani di razza mista, è necessaria una giusta alimentazione. Sebbene alcuni alimenti per cani che possiamo trovare in commercio siano specifici per alcuni tipi di razze, ci sono anche alimenti che sono basati principalmente sulla taglia e l’età di Fido.

Inoltre è necessario, nutrire i cani meticci o incroci con cibo di alta qualità e un limite di calorie giornaliere, per evitare patologie come l’obesità.

Cure regolari

Un’altra cosa molto importante per prendersi cura del proprio amico a quattro zampe di razza mista, è effettuare una routine di cure specifiche come per esempio:

Far fare esercizio fisico a Fido

Oltre alla cura fisica, ossia alla routine che abbiamo descritto in precedenza, è molto importante mantenere in forma il nostro amico a quattro zampe con vari esercizi.

Cane di razza pura e incrocio
Cane di razza pura e incrocio (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

I principali esercizi da fare con un cane di razza mista, ma anche con un cane di razza pura, sono:

  • Passeggiate
  • Sport all’aria aperta
  • Gioco di recupero

Inoltre potrebbe essere utile, per determinare il tempo dell’esercizio fisico da fare con la propria palla di pelo, conoscere l’origine di quest’ultimo.

Se per esempio il nostro cane ha origine terrier, o uno dei suoi genitori è una razza sportiva o un pastore, potrebbe essere utile effettuare un’attività maggiore, per evitare che la propria palla di pelo possa presentare comportamenti distruttivi. Per quanto riguarda cani di piccola taglia invece, potrebbe essere utile meno attività fisica e brevi passeggiate tutto il giorno.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Attenzione alla salute di Fido

Come per ogni altra razza di cane, la salute di quest’ultimo è molto importante. Per questo motivo è necessario aggiornare le vaccinazioni del nostro amico peloso per prevenire eventuali infezioni.

Applicare antiparassitari sul pelo del nostro amico a quattro zampe, per evitare che possa essere morso da zecche o pulci e presentare patologie come la malattia di Lyme. Inoltre è molto importante portare Fido dal veterinario almeno una volta all’anno, se non presenta specifiche patologie.

Affronta i problemi comportamentali

I cani di razza mista potrebbero presentare comportamenti genetici, ossia comportamenti presenti proprio nel loro DNA ereditati dai loro genitori.

Non perdere tutti i video di 🐾 Amore a quattro zampe: li trovi su TIKTOK

Tuttavia molto spesso alcuni comportamenti possono presentarli tutti i cani, in quanto causati dalla noia, dall’ansia da separazione o da una socializzazione non adeguata. Per evitare problemi comportamentali è necessario prevenire facendo attenzione ai seguenti punti:

  • Addestrare il cane ai comandi con il rinforzo positivo;
  • Far fare un’adeguata attività fisica al nostro amico peloso, per evitare che si annoi;
  • Affrontare problemi come l’ansia da separazione nel cane o il suo abbaiare eccessivo;
  • Far socializzare il nostro amico peloso con persone, cani o altri animali;
  • Legare con il cane trascorrendo del tempo insieme a lui.
Impostazioni privacy