Come capire l’età di un cane dai denti e non solo: ecco come fanno gli esperti

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita

L’età di un cane si può capire dai denti, ma non solo, quindi, ecco come capire gli anni con i trucchi che usano gli esperti.

cane all'aperto
Cane all’aperto (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quanti anni ha il tuo cane? È una domanda apparentemente banale, che tutti fanno alle persone che portano un cane con sé e con cui magari si fermano a chiacchierare.

Tuttavia, c’è anche chi il proprio cane l’ha salvato dalla strada, l’ha trovato per caso e, quindi, non può sapere con esattezza quanti anni ha.

Naturalmente, portandolo dal veterinario ci si può far dire da lui quanti anni può avere. Ma come si fa a capire l’età di un cane? Come fa il professionista a individuare quanti anni ha l’animale?

Ci sono una serie di elementi che gli esperti hanno imparato a guardare per capire se un cane è giovane, adulto o anziano. Cerchiamo si capire quali sono in modo da poter individuare l’età di un cane abbandonato o di un’altra persona da subito.

Come capire l’età di un cane: non si guardano solamente i denti

Si tratta di una curiosità in alcune circostanze, ma in altre è importante capire quanti anni ha un cane. Se se ne trova uno che si vuole prendere con sé occorre poi fornire l’alimentazione adeguata alla sua età, come tutto il resto.

cane cucciolo
Cane cucciolo (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Probabilmente avrete sentito dire che la prima cosa da guardare sono i denti. Ecco, dunque, alcune informazioni utili:

  • denti piccoli, bianchi e morbidi: sono denti da latte, quindi, il cane è ancora un cucciolo;
  • bianchi e appuntiti: 7 mesi, età che può variare a seconda della razza e della grandezza;
  • denti gialli dietro e un po’ opachi davanti: il cane ha circa 1 anno;
  • presenza di tartaro: 3 anni;
  • denti mancanti: è nella fase dell’anzianità.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Ci sono altre caratteristiche da guardare. Una di queste è il movimento. Se il cane saltella in continuazione e si muove con agilità è sicuramente un cane giovane, mentre con l’età tenderà ad essere molto più tranquillo e sedentario.

Capire l’età di un cane da pelo e occhi

Dopo i denti e il movimento, ci si può concentrare sul pelo e sugli occhi. Sono le altre due caratteristiche su cui gli esperti si soffermano.

🐱 Per  restare sempre aggiornato su tutte le news seguici anche su TWITTER

musetto di un cane
Musetto di un cane (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Il pelo cambia con il passare del tempo e proprio come nelle persone diventa grigio e bianco. Lo si può notare dal musetto. Se iniziano a comparire peli bianchi siamo attorno ai 5 anni di età.

Infine, anche gli occhi possono dare informazioni utili. I cuccioli hanno gli occhi azzurri in genere, poi un mese di vita iniziano a comparire delle macchioline marroni.

In generale, però, se gli occhi sono lucidi il cane è giovane e non ha più di 4 anni. Se, invece, iniziano ad essere opachi, allora siamo nella fase successiva. Più gli occhi sono opachi e più il cane è anziano.

 

Impostazioni privacy