Il mio cane perde tanti peli in questo periodo, ecco alcuni consigli utilissimi

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Cani, Curiosita

Come diminuire la perdita di pelo nel cane: consigli per tenere il cane in forma e sano, con un pelo lucente senza peli in giro per casa.

cane perde pelo
Come ridurre la perdita di pelo nel cane. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Chiunque abbia un affetto speciale per i propri amici a quattro zampe, condivide inevitabilmente anche il problema della perdita di pelo nel cane.

Affrontare questa questione, non solo migliora la salute generale del vostro fedele compagno peloso, ma contribuisce anche a preservare l’igiene della vostra casa, scongiurando l’inconveniente di dover gestire costantemente ciuffi di pelo sparsi ovunque.

Con soluzioni mirate e attenzioni specifiche, è possibile affrontare con successo questo aspetto della vita del proprio cane, garantendo il benessere del vostro amico a quattro zampe e la pulizia della vostra casa.

Come diminuire la perdita di pelo nel cane

La caduta del pelo nel cane rappresenta una preoccupazione che affligge numerosi proprietari, i quali sono sempre alla ricerca di soluzioni.

perdita di pelo nel cane
Problemi di perdita di pelo nel cane. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Oltre a costituire un aspetto estetico rilevante, la caduta di pelo nel cane può rivelarsi un indicatore di condizioni di salute sottostanti o di significative carenze nutrizionali.

Affrontare questa problematica, va ben oltre il semplice desiderio di mantenere il mantello del cane sano e luminoso, poiché è essenziale anche per monitorare e preservare il benessere complessivo del vostro animale domestico.

Attraverso un’analisi attenta e una comprensione approfondita delle esigenze specifiche del vostro cane, potrete adottare strategie individuali che contribuiscano non solo a migliorare l’aspetto del suo mantello, ma anche a promuovere uno stato di salute ottimale.

Approfondiremo dunque, come affrontare la perdita di pelo nel cane prendendo in considerazione una serie di fattori, dalla nutrizione alla gestione dello stress nel cane, al fine di garantire una convivenza felice e sana con il vostro prezioso animale domestico.

Le cause della perdita di pelo nel cane

Per poter capire come ridurre la perdita di pelo nel cane, è necessario conoscere prima di tutto le cause della condizione, le quali possono essere diverse.

proprietario con pelo del cane nella mano
Pelo del cane caduto nelle mani del proprietario. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

È importante tuttavia, identificare l’origine specifica della perdita di pelo per adottare il trattamento più adeguato e migliorare la salute generale del cane.

Le allergie rappresentano uno dei motivi principali, ad esempio: reazioni alimentari, allergeni ambientali o punture di insetti possono scatenare la perdita di pelo nel cane.

I problemi dermatologici come le infezioni fungine o batteriche, le infestazioni da parassiti come pulci o acari, sono anch’essi fattori comuni.

Inoltre, lo stress può influenzare significativamente il ciclo di crescita del pelo, portando ad una maggiore perdita.

L’identificazione tempestiva di questi problemi, consente un intervento precoce può contribuire a prevenire ulteriori complicazioni.

Detto ciò vediamo come nonostante le cause, è possibile ridurre la perdita di pelo nel cane.

L’importanza della dieta per l’integrità del mantello

Alimenti ricchi di proteine acidi grassi omega-3 e omega-6, vitamine come la biotina e i minerali come lo zinco, sono particolarmente importanti, in quanto contribuiscono alla formazione di un mantello forte vincente e resistente alla perdita.

La carenza di tali elementi può portare a problemi cutanei e aumento della caduta dei peli del cane.

L’utilizzo di integratori per il pelo del cane, oltre ai prodotti precedentemente indicati, ovvero gli acidi grassi, le vitamine e i minerali, ci sono altri integratori altrettanto validi.

Il lievito di birra ad esempio, è una fonte naturale di vitamine del gruppo B, utili per la salute della pelle e del pelo.

Tuttavia, è sempre consigliabile consultare il veterinario prima di introdurre nuovi rimedi o integratori.

Gestione dell’ansia e dello stress

L’addestramento positivo e la routine giornaliera prevedibile, possono contribuire a stabilizzare l’umore del cane.

Attività fisiche regolari, giochi interattivi e momenti di relax possono contribuire invece a ridurre l’ansia nel cane.

È quindi fondamentale monitorare attentamente il comportamento del cane e rispondere tempestivamente alle sue esigenze emotive per prevenire e gestire lo stress, riducendo così la perdita di pelo associata.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>>5 trucchi che faranno profumare sempre il pelo del tuo cane: veloci ed efficaci

Cura della pelle e del pelo del cane

Per contribuire a preservare il mantello del cane in condizioni ottimali e a prevenire eventuali complicazioni cutanee, è necessario controllare regolarmente orecchie del cane, occhi e zampette per individuare potenziali problemi.

Rimuovere il pelo morto e prevenire i nodi, utilizzando uno spazzolino adatto al tipo di pelo del cane per evitare irritazioni.

Infine, l’uso di shampoo specifici, consigliati dal veterinario potranno evitare l’irritazione della pelle del cane.

Impostazioni privacy