Come eliminare un nido di vespe in sicurezza e senza far loro male

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Curiosita

La presenza di un nido di vespe spesso dà la tentazione di prendere in mano la situazione e a cercare di rimuoverlo da soli. Ma come eliminare un nido di vespe in sicurezza?

Come eliminare un nido di vespe
Come eliminare un nido di vespe (Foto AdobeStock)

Quando iniziano a arrivare i giorni più caldi, lo fanno anche alcuni parassiti particolarmente fastidiosi. Parassiti che adorano rovinare i nostri pomeriggi assolati: le vespe. La presenza di un nido di vespe spesso porta i proprietari di proprietà a prendere in mano la situazione e a cercare di rimuovere il nido da soli. Tuttavia, si consiglia vivamente di non tentare di rimuovere un nido di vespe senza un aiuto professionale, poiché potrebbe essere più dannoso che utile. Ecco cosa dovremmo fare invece: contattare un esperto di vespe che è addestrato nella rimozione dei nidi. Bisogna essere estremamente attenti quando si tenta di eliminare un nido di vespe, quindi abbiamo delineato alcune indicazioni su cosa fare e cosa sicuramente NON fare.

Come NON eliminare un nido di vespe

Vespa
Come NON eliminare un nido di vespe (Foto Pixabay)

Ci sono molte fonti online che consigliano i migliori metodi fai-da-te per rimuovere un nido di vespe. Le vespe sono creature aggressive e richiedono poche o nessuna scusa per attaccare, quindi cercare di rimuovere un nido di vespe da soli può costare sia finanziariamente che fisicamente. La rimozione del nido di vespe fai-da-te non è consigliata!

Bruciare un nido di vespe

Usare il fuoco per eliminare un nido di vespe è un compito molto pericoloso e non è un modo efficace per sradicare le vespe. I nidi di vespe sono costituiti da una sottile sostanza cartacea prodotta masticando il legno in una polpa, rendendolo estremamente infiammabile. Per questo motivo, bruciare un nido di vespe può spesso portare non solo alla proprietà a prendere fuoco, ma anche a soffrire ustioni dolorose.

Un altro problema con il bruciare un nido di vespe è che non è un modo efficace per controllare un problema di vespa. Questo perché uccide alcune vespe, e può far sì che le rimanenti vespe nel nido diventino violente, così come le vespe che cercano cibo, causando loro di attaccare chiunque si trovino a tiro.

Usare l’acqua per eliminare un nido di vespe

L’uso dell’acqua è spesso considerato un altro modo per eliminare un nido di vespe. La verità è che inondare un nido di vespe non è affatto un metodo efficace. A seconda della posizione del nido, l’uso dell’acqua per eliminare un nido di vespe può causare ulteriori danni alla proprietà. Ad esempio, se il nido di vespe si trova nella soffitta, provare a rimuovere il nido allagandolo potrebbe causare danni all’acqua alle travi della soffitta e alle lastre di gesso del soffitto.

Cercare di allagare un nido può anche causare la morte di una parte delle vespe. In modo simile al tentativo di bruciare un nido, le vespe diventeranno cattive e inizieranno ad attaccare, lasciandoci con una manciata di punture dolorose.

Distruggere un nido di vespe con una mazza

Eliminare un nido di vespe distruggendolo con una mazza da baseball, una racchetta o qualsiasi altro oggetto è un’altra opzione di rimozione sconsigliata e pericolosa. Cercare di eliminare un nido di vespe distruggendolo con una mazza ci metterà a rischio diretto di essere punti, non solo una volta ma più volte. Questo può essere particolarmente pericoloso se si è allergici alle punture di vespa, in quanto si potrebbe andare in shock anafilattico.

Questo metodo di rimozione del nido di vespe fai-da-te ci mette poi in prossimità dell’alveare, che è spesso abbastanza per irritare questi insetti e scatenare un attacco. Cercare di rimuovere un nido di vespe usando una mazza da baseball può spesso farci pungere prima ancora dell’avvio dell’attività.

Eliminare un nido di vespe nel modo giusto

Vespa
Eliminare un nido di vespe nel modo giusto (Foto Pixabay)

Il modo migliore per eliminare un nido di vespe è contattare un professionista del controllo dei parassiti. Può sembrare un lavoro facile, ma un esperto di controllo dei parassiti è addestrato professionalmente per gestire e rimuovere i nidi di vespe in modo sicuro ed efficiente, ed ecco perché:

  • Dispositivi di sicurezza: un disinfestatore ha accesso ai dispositivi di protezione individuale (DPI) e ai dispositivi di protezione delle vie respiratorie (RPE). Questo li protegge completamente dalle punture di vespa, garantendo la loro sicurezza durante la rimozione di un nido.
  • Lavorare in piccoli spazi: gli specialisti dei parassiti sono addestrati e qualificati per lavorare in piccoli spazi come il nostro attico. Ciò consente loro di eliminare un nido di vespe correttamente da una proprietà.
  • Conoscenze da esperti: un professionista nel controllo dei parassiti ha conoscenze da esperto sulle vespe; sanno tutto sul loro comportamento e istinto e su come identificare i segni di una reazione allergica alle punture di vespa.
  • Prodotti professionali: i professionisti hanno accesso e sono formati professionalmente per utilizzare una varietà di prodotti di controllo dei parassiti non disponibili al pubblico. Questi prodotti sono più potenti di qualsiasi altro prodotto fai-da-te sul mercato e hanno una comprovata esperienza nell’eliminare un nido di vespe.

Rimozione del nido di vespe fai da te

Come eliminare un nido di vespe
Rimozione del nido di vespe fai da te (Foto AdobeStock)

Se siamo ancora irremovibili che puoi e vogliamo rimuovere un nido di vespe in autonomia, i migliori consigli che possiamo seguire sono questi, per eliminare un nido di vespe correttamente e spostare questi insetti altrove:

  • Avere un piano ben congegnato e una strategia di uscita;
  • Rimuovere il nido di notte. Le vespe sono più docili durante questo periodo, quindi hanno meno probabilità di pungere;
  • Indossare indumenti protettivi che coprano braccia, gambe, mani, piedi e viso;
  • Evitare di usare torce e lanterne, poiché ciò avviserà le vespe di ciò che stiamo facendo;
  • Tenere i bambini e gli animali domestici a una distanza di sicurezza (ad esempio se il nido di vespe è nel giardino, facciamoli restare all’interno).

Come rimuovere un nido di vespe:

  • Avviciniamoci al nido lentamente e silenziosamente di notte;
  • Prendiamo un sacco della spazzatura e copriamo lentamente il nido di vespe;
  • Stacchiamo il nido di vespe dall’albero o dal muro a cui è attaccato e sigilliamo il sacco;
  • Mettiamo il ​​sacco della spazzatura in un bidone della spazzatura esterno che ha un coperchio ben aderente, preferibilmente lontano da casa. In questo modo le vespe saranno spostate altrove dove non faranno danni agli umani.

È importante notare che se il nido di vespe si trova in un luogo difficile da raggiungere, come sotto le grondaie o in alto su un albero, NON si dovrebbe provare a rimuovere il nido da soli poiché ciò potrebbe causare gravi lesioni. Inoltre, NON dovremmo provare a rimuovere il nido di vespe in modo fai-da-te, se siamo o pensiamo di essere allergici alle punture di vespa!

Come prevenire la formazione dei nidi di vespe

Come eliminare un nido di vespe
Come evitare la formazione dei nidi di vespe (Foto AdobeStock)

Seguire i passaggi seguenti può aiutare a impedire alle vespe di costruire il loro nido in casa e/o giardino:

  • Eseguire una manutenzione regolare per garantire che tutte le fessure e i potenziali punti di ingresso siano sigillati;
  • Installare zanzariere su finestre e porte, per impedire alle vespe di entrare in casa;
  • Posizionare delle trappole per vespe nel giardino. Questi possono essere acquistati in vari negozio di bricolage locale o online. In alternativa, possiamo crearne una usando una bottiglia vuota, acqua e zucchero. Le vespe intrappolate potranno poi essere liberate lontano da casa.

Potrebbe interessarti anche:

Fabrizio Burriello

Impostazioni privacy