Home Curiosita Come far smettere il gatto🐱di mordere: se conosci il motivo puoi riuscirci!

Come far smettere il gatto🐱di mordere: se conosci il motivo puoi riuscirci!

Come far smettere il gatto di mordere? Ci sono diversi motivi per cui un Micio dà un morso ed occorre scoprirli per risolvere. Vediamo quali sono e cosa fare a riguardo.

Come far smettere il gatto di mordere
Micio vuole mordere (Foto Pixabay)

Il caro felino domestico è capace di grandi dimostrazioni d’affetto nei confronti di chi ama anche se, a volte, la vicinanza e le coccole con lui restituiscono piccoli graffi e qualche morso inspiegabile. In realtà, c’è sempre un motivo se Micio ci morde. Vediamo, quindi, come far smettere il gatto di mordere.

Come far smettere il gatto di mordere: i motivi principali

Tramite i morsi, il gatto domestico ha intenzione di comunicare qualcosa alla persona a cui li fa. Si tratta di un atteggiamento che non va sottovalutato ma analizzato. Leggiamo, nello specifico, tutti i motivi che lo spingono a farlo.

Il felino morde sempre
Gatto prima di mordere (Foto Unsplash)

Vivere con un Micio regala forti emozioni e dà l’opportunità di condividere con questo peloso tanto particolare, tantissime esperienze indimenticabili.

La compagni di un gatto è davvero speciale, si riceve tutto ciò che gli si dona e, contrariamente a quanto si pensi, è un animale che sa esternare i suoi sentimenti per l’umano.

Nell’approccio con il felino, però, possono verificarsi dei momenti spiacevoli e inspiegabili, ad una prima occhiata, che possono lasciarci dubbiosi sulle sue reali intenzioni.

Quante volte succede di giocare o coccolare Micio e di ritrovarsi coperti di piccoli tagli o, addirittura, di vederlo nel tentativo di morderci le dita mentre lo si accarezza.

Bisogna sapere che questo è un atteggiamento felino tipico ma occorre anche pensare ai rischi di un morso da parte sua. I morsi di Micio causano infezioni ed è meglio che non capitino spesso.

Il suo padrone deve saper riconoscere i possibili motivi per cui il peloso morde, in modo tale da capire come far smettere il gatto di mordere in futuro.

Perché è ancora cucciolo

Il primo motivo per cui il gatto può mordere è associato alla sua età. Infatti, un cucciolo felino è inconsapevole di ciò che fa e tramite un morso impara a conoscere la realtà che lo circonda.

Perché fa parte della sua personalità

Un altro motivo comune riguarda la personalità del gatto. Si tratta di genetica e lui può fare poco per controllarsi, anche se ci prova e noi non ce ne accorgiamo. Ciò influenzerà le sue azioni.

Perché imita il comportamento dell’umano

Non ci si pensa spesso ma il gatto domestico tende ad imitare i comportamenti del padrone. Probabilmente, Micio ha l’abitudine di mordere un padrone troppo irruento e aggressivo.

Come far smettere il gatto di mordere: perché è infastidito

Non bisogna dimenticare che il felino è molto legato ai suoi spazi e ad un buon clima nella casa.

Se vive una situazione che lo mette a disagio o un cambiamento improvviso, farà di tutto per farlo capire, anche mordendo.

É una specie di provocazione, come dare una zampata insieme ai morsi, per far capire al padrone che vuole restare solo o che non vuole vedere estranei nel suo ambiente.

Proprio un cambiamento domestico può portare il gatto a mordere. Come dicevamo prima, il peloso tiene molto alla sua routine domestica, per cui ci sono cose che possono irritarlo: arrivo di estranei o altri animali, trasferimenti ecc…

Perché non lo stiamo ascoltando

C’è un altro motivo molto importante che spinge Micio a mordere. Si tratta dei suoi bisogni non soddisfatti. Con un morso, il gatto comunica al padrone che qualcosa non è stato fatto e che, quindi, lui si è sentito trascurato.

Può trattarsi di bisogno di cibo o acqua, della lettiera sporca, diverse dimenticanze che per lui hanno grande rilevanza, così ci tiene a farlo notare subito con il suo linguaggio.

Dopo aver visto tutti i motivi che fanno comportare così il felino di casa vediamo, qui di seguito, come farlo smettere.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto fa le fusa e morde: cosa è importante sapere su micio

Micio e il problema dei morsi: come agire

Se si vuole impedire al proprio felino di comportarsi ancora così e di avere piccoli morsi dappertutto, bisognerà cambiare approccio nei suoi confronti. Ecco cosa fare per non sbagliare in futuro.

Far smettere di mordere Micio
Peloso smette di mordere (Foto Pexels)

É possibile prevenire questo fastidioso comportamento nel gatto domestico, tenendo a mente delle semplici ma importantissime regole e raccomandazioni per la convivenza.

Innanzitutto, si dovrà capire la causa precisa dei suoi morsi, per poter sapere come rimediare.

Come padroni responsabili, occorre fare un’esame di coscienza e chiedersi se si sono fatti degli errori e dove si continua a sbagliare con lui nel quotidiano, se ci sono dimenticanze ecc…

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Quando il gatto ci morde, è bene lasciarlo solo per un po‘ e smettere di giocarci o coccolarlo. Al contrario, se si comporterà bene con noi, lo premieremo.

Dedichiamo molto più tempo al felino, osservandolo e facendogli sentire la nostra presenza durante la giornata. Spesso, la causa dei morsi risiede un maggiore bisogno di attenzioni.

In compagnia, il Micio si comporta in modo diverso e facciamo in modo che socializzi di più e che diventi più amichevole con tutti, altri gatti compresi.

Se il suo comportamento non cambierà nel corso del tempo, si consiglia di rivolgersi al veterinario di fiducia per svolgere ulteriori analisi sul problema.