Cosa fa il nostro cane per noi: tenerezze che spesso sottovalutiamo

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

I cani sanno rendere la nostra vita più felice e piena di amore, anche in modi che non riusciamo a notare, o che sottovalutiamo.

cose che cane fa per noi
(Foto Pixabay)

Il nostro cane è sempre capace di farci sorridere, anche se in un giorno “no”. Sappiamo che i nostri animali domestici riempiono di affetto le nostre vite, ma spesso non notiamo quanto fanno per noi. Gesti, comportamenti, atteggiamenti, che i nostri cani fanno proprio per noi umani.

Cosa fanno i cani per noi

Sono tanti i comportamenti di Fido che sono dedicati a noi, a stuzzicare il nostro interesse, spesso anche sottovalutati.

cose che cane fa per noi
(Foto Pixabay)

Vediamo quali sono questi piccoli e grandi gesti che i nostri amici a quattro zampe riservano al nostro bisogno di affetto.

Quando si mettono a pancia all’aria

Quando il cane si sdraia sulla schiena, pancia e zampe all’aria, e ci guarda, sta comunicandoci una fiducia senza limiti.

cane mostra stomaco
(Foto Flickr)

Si tratta infatti di una posizione in cui Fido ci mostra la parte più vulnerabile del suo corpo, la pancia. Uno dei punti più delicati, in fondo.

Questo gesto significa sottomettersi agli altri, e viene usato anche in natura quando i cani vivono in branco.

Il nostro cane ci sta dicendo che abbiamo in mano la sua vita, praticamente, e che sa che non gli / le faremo del male.

Quando si accoccolano con noi sul divano

Siamo sul divano o sul letto, magari con tanto spazio libero a disposizione, e il nostro cane decide di sedersi proprio addosso a noi.

(Foto Adobe Stock)

In realtà non è strano, anche se ci potremmo chiedere perchè Fido non sceglie una posizione più comoda. Vuole stare vicino a noi.

Si tratta di uno dei gesti di grande tenerezza che i nostri cani fanno per noi. Vogliono avvicinarsi a noi, perchè siamo quello che amano di più al mondo.

In questo comportamento, il nostro amico a quattro zampe ci comunica fiducia, una grandissima fiducia che ha in noi.

E quando si rannicchia in braccio a noi, ci vuole comunicare tutto il suo amore, il suo affetto, e darci un po’ di felicità. Si tratta di un gesto dolce, pieno di fiducia.

Un po’ come se ci dicesse che ci vuole bene in modo smisurato e non vuole che andiamo via, e che vuole stare con noi per tutta la vita.

Se ci porta dei regali

Quando un cane ci porta un giocattolo, un oggetto, anche senza un vero e proprio motivo, non lo fa semplicemente per giocare.

border collie cane curiosità razza aneddoti storie origini
(Foto Pixabay)

L’atto di portare un regalo è un modo per dire “Guarda cosa so fare!”, con grande soddisfazione. Ma non solo, a volte.

Può comunicare la voglia di giocare con noi, di passare del tempo con noi, o solo dimostrarci che ci vuole ringraziare.

Addirittura, può portarci un oggetto che ci piace quando siamo stressati o ci vede tristi, come a voler tirarci su il morale.

Lo sbadiglio

Anche sbadigliare, un comportamento apparentemente così normale, è un modo di comunicare molto forte usato dal nostro cane.

(Foto Adobe Stock)

Come avviene tra gli umani, lo sbadiglio è contagioso anche per i cani. Questo perchè ha una forte empatia con noi, condivide quindi il nostro stato d’animo.

Ma se lo fa in continuazione, meglio controllare se è tutto a posto, perchè potrebbe essere molto annoiato e vuole comunicarcelo.

Potrebbe interessarti anche: Insegnare al cane a dare baci: le tecniche per farlo diventare più affettuoso

Quando si appoggia a noi o si siede su di noi

Se il nostro cane si appoggia a noi, di solito alla nostra gamba, sta chiedendo di essere rassicurato. Si tratta di un gesto molto importante.

cane e padrone
(Foto iStock)

Quando lo fa, è un modo per dichiararci il suo affetto e che sente in noi una parte stabile e sicura della sua vita. Spesso vuole carezze e coccole, perchè si sente stressato.

Un altro comportamento simile è quando Fido si siede sui nostri piedi. Un modo per rivendicarci come una sua proprietà, e che vuole attenzioni esclusive da parte nostra.

Ma non è solo questo il significato: ci vuole dire che sa che siamo il capobranco e si sottomette e sente fiducia in noi, serve anche a rassicurarlo.

Se Fido fa i dispetti

Fare dispetti e combinare guai non sono comportamenti fini a sè stessi, anzi: sono un modo che il nostro cane usa per comunicare con noi.

Pastore australiano con osso
(Foto Pixabay)

E questi fastidiosi comportamenti ci dicono che Fido vorrebbe che passassimo più tempo con lui / lei.

Questo infatti succede quando cambiamo abitudini o restiamo fuori casa più del solito, magari per lavoro. Il cane ci chiede più attenzioni.

Potrebbe interessarti anche: Il mio cane mi ama: 9 segni per riconoscere il suo affetto

Se il nostro cane ci fissa

Quando il nostro pelosetto ci fissa in modo insistente, ha due ragioni principali. La prima è tenerci d’occhio.

cane appoggia testa muro
(Foto Unsplash)

Un’altra ragione è comunicarci che lui / lei è qui per noi. Magari siamo distratti o facciamo altro, e vuole ricordarci che vuole le nostre attenzioni e qualche coccola.

F. B.

Impostazioni privacy