Il cane si appoggia su di te? Ecco perché lo fa

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Il cane si appoggia su di te e non sai il perché? Le motivazioni potrebbero essere tante. Ecco quali sono e cosa bisogna fare.

il cane si appoggia su di te
Il cane si appoggia su di te? Ecco perché lo fa (foto iStock)

Potreste trovare carino e commovente il cane che si appoggia a voi, magari premendo sulle vostre gambe. Infondo dovreste domandarvi perché lo faccia, in quanto potrebbe essere anche un comportamento strano.

Infatti il cane che si appoggia su di voi potrebbe farlo per molti motivi, che vanno dalla paura al semplice bisogno di coccole. Vediamo insieme cosa vuole comunicare fido appoggiandosi alle gambe o a qualsiasi altra parte del corpo.

Il cane si appoggia su di voi?

cane e padrone
Il cane si appoggia su di voi? (foto iStock)

Sappiamo tutti che i cani comunicano con il linguaggio del corpo sia con l’essere umano sia con gli altri animali. Fido comunica le sue emozioni proprio attraverso i gesti.

Alcuni comportamenti possono essere davvero incomprensibili, altri possono avere molti significati. Ecco alcuni delle motivazioni per cui il nostro amico a quattro zampe si appoggia su di voi.

Gelosia

Nel caso in cui vi trovate tra tanti cani, il vostro amico peloso potrebbe provare una forte gelosia nei vostri confronti, tanto da appoggiarsi al vostro corpo per dimostrare ai suoi simili che appartenete a lui.

Fido cerca attenzione

Un’altra motivazioni per cui fido potrebbe ”spalmarsi” su di voi potrebbe essere perché desidera un po’ di affetto o attenzione nei vostri confronti. Spesso si può notare questo comportamento nel nostro amico a quattro zampe quando resta per molto tempo da solo in casa e nel momento in cui voi torniate, fido cerca di stare il più possibile attaccati a voi.

Dominazione

Succede a volte che nel momento in cui vi muovete per svolgere qualche faccenda, il vostro amico peloso si appoggia al vostro corpo. In questo caso potrebbe voler dimostrare che ha il dominio su di voi. Molto importante è notare anche la posizione delle sue gambe, se sono rigide e strette fido ha già vinto. Quindi è opportuno far capire al vostro amico a quattro zampe che il capo branco siete sempre voi, per evitare questo atteggiamento nei vostri confronti.

Il cane ha paura

cane in braccio
Il cane ha paura (foto iStock)

Come detto in precedenza il nostro amico peloso potrebbe appoggiarsi al vostro corpo perché ha paura o anche perché è nervoso. Infatti è possibile notare questo comportamento in fido quando ha paura dei tuoni, dei botti o anche quando il nostro amico a quattro zampe ha paura delle persone cercando una sicurezza attraverso il contatto con il vostro corpo.

Interesse

Infine il cane potrebbe appoggiarsi a voi semplicemente perché vi ammira ed è interessato ai vostri movimenti. Soprattutto sarà curioso di sapere come voi reagirete al suo comportamento, se lo accarezzerete, se giocherete con lui o se vi alzerete semplicemente a fare altre cose.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy