Insegnare al cane a dare baci: le tecniche per farlo diventare più affettuoso

Foto dell'autore

By Redazione

Cani, Curiosita

Se sei un padrone affettuoso, che bacia sempre il suo cucciolo senza però essere ricambiato, ti mostriamo le tecniche per insegnare al cane a dare baci.

baci del cane
Insegnare al cane a dare baci: ci sono essenzialmente due modi per abituarlo a farlo (Foto Unsplash)

Certo, non sembra tanto romantico, ma quello di farsi dare baci a comando dal proprio cane è il trucco preferito da molte persone, in particolare i bambini. Il caso vuole che sia anche uno dei trucchi più facili da insegnare al proprio amico a quattro zampe.

Una buona quantità di leccornie sono tutto ciò che serve per insegnare questo trucco molto semplice. Burro di arachidi o crema di formaggio funzionano bene, perché è facile spalmarli un po’ sulla guancia o sulla mano.

Potresti anche tenere un asciugamano a portata di mano, soprattutto se stai lavorando con un cane noto per essere un grosso sbavatore, come un San Bernardo o un Mastino.

Inoltre, hai pure bisogno di un partecipante umano disponibile che sia aperto all’idea di avere la faccia o le mani leggermente inondate dalla bava di cane.

Insegnare al cane a dare baci: 2 semplici passaggi e qualche piccolo consiglio

baciare cane
Insegnare al cane a dare baci: esistono dei pro, ma ci sono anche dei contro da tenere a mente (Foto Unsplash)

Per insegnare al cane a dare baci non ci vogliono manuali, esami, prove pratiche e attestati di laurea con lode. Non bisogna neppure essere i più grandi addestratori sul pianeta Terra: poiché, in effetti, i cani sono animali già molto affettuosi e teneri.

I nostri amici a quattro zampe amano le coccole alla follie e non vedono l’ora di essere spupazzati dai loro umani. Alcuni, purtroppo, potrebbero essere, per carattere, più reticenti di altri a corrispondere le stesse attenzioni che ricevono. Non è una caratteristica dei soli gatti: anche un cane a volte ama stare sulle sue.

Esistono, in ogni caso, dei stratagemmi davvero geniali per insegnare al cane a dare baci al suo umano preferito, anche se questo deve essere disposto a scendere a qualche compromesso, pur di conquistare qualche leccata.

Come insegnare al cane a dare baci: metodo #1

Segui alcuni passaggi di base per insegnare al tuo cane questo dolce (e semplice) trucco. Assicurati, però, di avere a portata di mano qualcosa di molto buono: una crema da mangiare, marmellata, qualcosa di davvero gustoso insomma. Ti servirà per:

  • mettertene un po’ sulla faccia (o ovunque tu voglia ricevere un bacino);
  • usa una parola chiave, che diventerà appunto il comando abituale per “bacio”, affinché tu riesca a richiamare l’attenzione del tuo cucciolo sulla tua guancia sporca;
  • inclinati verso il tuo cane e avvicinati a lui, perché egli capisca che deve avvicinarsi a fare qualcosa;
  • pratica questo trucchetto almeno un paio di volte al giorno per alcuni giorni e in questo modo per lui diventerà un’abitudine.

Come insegnare al cane a dare baci: metodo #2

Un altro efficace metodo per insegnare al cane a dare baci è catturando la sua attenzione con un clicker o portandogli una sorpresa. Gli step sono i seguenti:

  • Tutte le volte, quando capita, che il tuo cane ti lecca, pronuncia il comando “dai baci”;
  • Puoi anche sfruttare il clicker, pigiandolo ogni qual volta che il tuo cane ti bacia;
  • Dopo che il tuo cane ti ha dato un bacio, di’ al tuo cucciolo qualcosa di carino (tipo “buono”, oppure “bravo”) e dagli una sorpresa. Il tuo cane sarà presto addestrato ad offrire un bacio a comando.

Tutto ciò che dovete fare, in poche parole, è approfittare delle attitudini naturali del vostro Fido, per insinuare nel suo comportamento delle abitudini, azioni che svolge automaticamente al segnale giusto.

Anche in questo caso esistono delle controindicazioni

Alcuni cani diventano un po’ esuberanti e, una volta che insegni loro a dare baci, può essere difficile farli smettere. In questo caso, puoi anche mettere fine ai baci a comando. Quando il tuo cane ti sta baciando, di’ al cucciolo “abbastanza”.

Aspetta che il tuo cane smetta di leccarti, quindi di’ al cane “buono” e dai al tuo cucciolo una sorpresa. Fallo ogni volta che il tuo cane ti sta dando baci e presto sarai in grado di dire al tuo cane di smettere di leccarti ogni volta che il bacio sfugge al suo controllo.

Alcuni cani sono resistenti a dare alle persone baci sul viso. Se questo è il caso del tuo cane, puoi provare a usare un’esca che adora davvero o puoi addestrare il cane a dare baci altrove, come ad esempio sulla tua mano. Usa gli stessi passaggi usati sopra, ma metti l’esca sul dorso della mano anziché sul viso.

Un altro modo in cui alcune persone insegnano al loro cane a baciare è mettere un bocconcino, come un biscotto, nella propria bocca, incoraggiando Fido a prendere l’assaggino da lì. Non raccomandiamo questo metodo per alcuni motivi; i più importanti sono che:

  • non è igienico;
  • non è un buon esempio per i bambini (in questa maniera infatti potrebbero sentirsi incoraggiati a mettersi in bocca il cibo per cani).

Tieni anche presente che non tutte le persone che conosci e vivono intorno a te potrebbero apprezzare i baci sbavati del tuo cane. Se hai intenzione di provare questo trucco per cani con i tuoi amici o in presenza di bambini, dovresti incoraggiare il tuo cane e abituarlo a dare baci sulla mano piuttosto che sul viso.

Infine, è necessario piegarsi sempre verso il cane per farsi dare i baci. Se lo abituiamo a dare baci alzandosi, potrebbe travolgere le persone, anche estranei, per dimostrare loro il suo affetto: questo comportamento non va bene, perché alcune persone lo percepiscono come una vera e propria violenza.

Potrebbe interessarti leggere anche:

S.S.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

Impostazioni privacy