I baci del cane fanno bene: ecco alcuni motivi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I baci del cane possono far bene sia all’essere umano sia proprio al cane. Vediamo perché e quali sono i motivi validi di questa affermazione.

I baci del cane fanno bene
I baci del cane fanno bene: ecco alcuni motivi (foto Pixabay)

Per chi ha un cane, è impossibile non notare la sua gioia e la sua eccitazione ogni volta che voi tornate a casa, anche se siete stati fuori per pochi minuti.

Il cane manifesta la sua gioia di vedervi, non solo scodinzolando ma anche cercando di leccarvi la faccia, proprio per baciarvi.
Ma sapevate che il bacio del cane può far bene sia a voi che a lui? Vediamo qui di seguito quali sono le motivazioni per cui il bacio di fido possa farvi bene.

I baci del cane fanno bene: ecco alcuni motivi

cane può baciare
Il cane può baciare le persone? (Foto Pixabay)

Come abbiamo detto la prima cosa che fa il cane appena vede il proprio padrone tornare a casa è scodinzolare verso di lui per poi provare a leccarlo su tutto il viso.

Quando il cane lecca il viso lo fa semplicemente per manifestare la sua gioia, ma questo atteggiamento può essere un bene sia per voi che per lui, ecco i vari motivi:

1. I baci aiutano a legare                                                   

Di solito baciare e coccolare un altro essere umano aiuta a sentirsi più vicino, grazie all’ossitocina, una sostanza chimica che viene rilasciata dall’organismo nel cervello formando connessioni positive con le persone.

Lo stesso accade quando il nostro amico a quattro zampe vi bacia, sia in voi che in fido si presenta un aumento di ossitocina che vi farà sentire più legati tra di voi.

2. L’alito del cane fa bene

A dirlo sembra strano ma invece è così. Innanzitutto bisogna dire che le bocche dei cani non sono più pulite delle bocche dell’essere umano.

Specificato questo bisogna dire che il cane ha sistemi immunitari diversi dall’uomo, quindi un microbioma diverso. Nello stesso tempo i probiotici di fido sono diversi dai vostri e possono aiutarvi a compensare dei vuoti nel vostro sistema.

3. Anche fido può trarne beneficio

Come appena detto in precedenza, il microbioma del cane è differente da quello dell’uomo, ovviamente è vero anche l’inverso.

Quindi ogni volta che fido vuole baciarvi sta beneficiando dei vostri microrganismi. Infatti i vostri batteri possono dare al cane ciò di cui ha bisogno per affrontare una malattia prematura.

baciare il cane
Al cane piacciono i baci? Baciare il cane è pericoloso?

4. Voi siete il capobranco

In natura quando un cane lecca è per mostrare al loro capobranco che sanno chi è il capo, proprio come fanno anche i lupi. Quindi bisogna considerare questo gesto da parte del cane come un senso di riconoscimento nei vostri confronti.

5. I cani potrebbero proteggere dalle allergie

Il rapporto tra cani e neonati si sa’ è molto amorevole, infatti è risaputo che i neonati ricevono un sacco di amore da fido. Ma oltre a questo, un bambino che cresce con un cane ha un rischio minore a sviluppare allergie al pelo degli animali domestici.

6. I baci del cane migliorano il vostro umore

Ottenere baci da un essere umano o da un cane, fa rilasciare dal cervello una sostanza chimica che crea sentimenti di felicità e appagamento, la seratonina. Per questo motivo il bacio del cane può cambiarvi l’umore.

7. Allevia lo stress canino

Il cane mostra il proprio amore nei vostri confronti leccandovi, e il non poterlo fare gli provoca stress. Un cane stressato dimostra la sua ansia leccando giocattoli o la propria zampa, in quanto preferirebbe leccare voi.

Se proprio non vi piace essere baciati sul viso, potreste offrire a fido le mani o le braccia per dargli la possibilità di leccarvi come lui desidera.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

Impostazioni privacy