Home Cani Il cane può baciare le persone? La verità del linguaggio del corpo...

Il cane può baciare le persone? La verità del linguaggio del corpo canino

CONDIVIDI

Quando Fido ci lecca la faccia pensiamo subito: che carino, mi sta riempendo di baci! Ma siamo davvero sicuri che il cane può baciare le persone? Tutta la verità dietro i dog kisses

cane può baciare
Il cane può baciare le persone? (Foto Pixabay)

C’è chi la ama e chi proprio non la sopporta: la sensazione di sentire la lingua umida e calda del cane sul viso è qualcosa che non tutti amano. Molte persone evitano di avere questo tipo di interazione con il cane, mentre invece tanti altri sono felicissimi di sentire quelli che solitamente definiamo i baci del nostro amico a quattro zampe sulla faccia.

Ma siamo proprio sicuro che si tratti di baci? Chi ha detto che il cane può baciare le persone? Spesso abbiamo la tendenza ad attribuire al comportamento dei nostri animali domestici un significato umano: questo discorso vale anche per l’abitudine di Fido a leccarci il viso?
In questo articolo cercheremo di capire se il cane lecca la faccia alle persone perché vuole baciarle o se questo gesto ha in realtà un significato differente.

Il cane può baciare le persone? Ecco perché Fido ci lecca la faccia

Cane e bambino
Cane gioca con bambino (Fonte: Pixabay)

Iniziamo a capire quali sono i motivi per i quali il cane ama leccare le persone, soprattutto in viso: sicuramente tra questi c’è anche la voglia di dimostrare il suo affetto, ma ci sono tante altre ragioni dietro questo comportamento tipico di Fido che sono oltremodo differenti dal significato che tendiamo solitamente a dargli.

Ad esempio, il cane può leccarti perché hai un buon profumo addosso o perché sei rientrato a casa sudato: in pratica, il cane sente un buon sapore sulla tua pelle e non perde l’occasione di “assaggiarti”. Un discorso simile vale anche se hai mangiato qualcosa di saporito e il cane ti lecca insistentemente le mani.

Nella maggior parte dei casi, quindi, non c’è un motivo preoccupante dietro l’abitudine del cane di “baciare” le persone. Tuttavia, se il cane tende a leccarti in maniera eccessiva e compulsiva, bisogna fare attenzione: è probabile che Fido stia manifestando il proprio disagio attraverso un disturbo comportamentale tipico dei cani ansiosi o con altri problemi psicologici.

Il cane può baciare le persone per dimostrare affetto?

Come accennato, è solitamente abitudine di molte persone dare ad alcuni comportamenti animali una spiegazione “umanizzata”: la domanda che ci poniamo, quindi, è se l’abitudine del cane a leccare le persone sia paragonabile al gesto umano del bacio e se sta ad indicare, quindi, un gesto di affetto.

Sfortunatamente, quando si parla di linguaggio corporeo e comportamento canino non c’è mai una risposta semplice e univoca: ecco perché è importante guardare il contesto nel quale l’episodio specifico accade.

Cane lecca padrone
Cane lecca padrone: perché lo fa? (Foto Pixabay)
  • Se è il cane ad avvicinarsi alla persona per leccarla, solitamente si tratta di un gesto di affetto e quindi il cane sta effettivamente “baciando” la persona.
  • Se è la persona a prendere in braccio il cane e ad avvicinarsi al suo muso, magari obbligandolo a girare la faccia, di solito il suo leccare la faccia è un modo per liberarsi dalla stretta oppure un modo di sottomettersi per evitare il conflitto (in questo caso il cane è spaventato).

In generale, è consigliabile lasciare che sia il cane ad avvicinarsi e a chiedere coccole e contatto fisico: diversamente, si rischia di farlo sentire braccato e obbligato a qualcosa che non necessariamente desidera in quel momento specifico.

Se vuoi far smettere il cane di leccarti

Come dicevamo in apertura, non tutti amano sentire i baci del cane sulla pelle: se il tuo cane ha l’abitudine di leccare le persone, magari anche gli estranei, potrebbe essere necessario educarlo per farlo smettere.
In questo caso, è utile cercare di prevenire il comportamento indesiderato, chiedendo al cane di sedersi quando lo si vede avvicinarsi con l’intento di leccare.

Un’altra idea utile è quella di distrarre il cane baciatore con un giocattolo o altre attività piacevoli, facendo però attenzione a giocare sempre d’anticipo: in caso contrario, il cane potrebbe scambiare il tuo gesto come un rinforzo positivo e capirebbe che leccandoti può ricevere attenzioni, affetto e qualche piccolo premio.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI