Baci al cane: è un bene o un male? Tutto quello che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

Baciare il cane fa bene? Oppure e pericoloso? E al cane piace essere baciato? Tutto quello che c’è da sapere sui baci al cane

baciare il cane
Al cane piacciono i baci? Baciare il cane è pericoloso?

Molte persone hanno l’abitudine di mostrare il proprio affetto ai cani con baci e abbracci: ma cosa ne pensano i nostri amici a quattro zampe?
Alcuni cani reagiscono affettuosamente ai baci, leccando la faccia del proprio padrone. Ad altri cani, invece, non piace essere baciati e spesso la loro reazione è ringhiare e marcare con i denti.

Se possiedi un cane, può interessarti sapere se al cane piacciono i baci e probabilmente vorresti anche la risposta a un’altra domanda: baciare il cane fa bene o è pericoloso?

Baci al cane: cosa significano per noi e come li vede lui

Gli esseri umani baciano il cane perché è il loro modo preferito per dimostrare affetto: ma cosa pensano i nostri amici a quattro zampe di questo nostro comportamento?
Alcuni cani amano i baci, altri proprio non li sopportano e questo si capisce facilmente osservando le loro reazioni e i messaggi che il cane invia con il linguaggio del corpo.

Solitamente, ai cani piacciono i baci quando scondinzolano energicamente e rispondono leccandoci. Altri cani restano tranquilli, altri ancora esprimono il proprio disappunto reagendo in maniera violenta, ringhiando e persino marcando con i denti.

Il fatto è che il bacio non esiste nel linguaggio del corpo dei cani, quindi ricevere dei baci è qualcosa che il cane non capisce. Di fronte a questo comportamento umano per lui incomprensibile, solitamente il cane reagisce restando immobile o ringhiando.

Quando il cane avrà imparato a conoscerti, potrà associare il bacio a qualcosa di positivo e si sentirà abbastanza a suo agio da reagire positivamente: anzi, alla fine probabilmente i baci gli piaceranno così tanto che sarà proprio lui a cercarli.

Perchè i cani leccano le persone?

perchè i cani leccano
Come mai i cani leccano le persone?

Quando il cane è a suo agio, la sua risposta più frequente ai baci è leccare la persona. Ma quali sono i motivi di questo comportamento?
I cani leccano le persone perché per loro leccare è un comportamento abituale e istintivo, è qualcosa che fanno fin da cuccioli per ricevere cibo e calore dai genitori.

Per il cane, leccare le persone significa dimostrare affetto, salutarle, rispondere alle loro effusioni: ecco perchè solitamente il tuo cane ti lecca quando arrivi a casa o quando lo accarezzi.

Un caso a parte riguarda invece il comportamento dei cani con i bambini: se il bambino gli tira le orecchie o la coda, il cane sarà infastidito e risponderà leccandogli la faccia. In questo caso, il motivo per cui il cane lecca non è dimostrare affetto al piccolo umano: al contrario, ha imparato che se fa così il bambino solitamente si allontana e smette di disturbarlo.

Baciare il cane, rischi e controindicazioni

baci al cane rischi
Baci al cane: ci sono rischi?

Quando si tratta di capire se baciare il cane fa bene o male, ci sono due grandi scuole di pensiero: quelli che sostengono che il cane possa trasmettere pericolosi batteri all’uomo attraverso la saliva, e quelli che invece pensano che i baci al cane possano arricchire la flora batterica e rinforzare il sistema immunitario.

In realtà, entrambi hanno ragione: secondo il professor Neilanjan Nandi dell’Università di Drexel (Philadelphia), è vero che il corpo dei cani contiene molti virus e batteri che il sistema immunitario umano non può combattere.

Il Dott. Leni Kaplan dell’Università di Cornell (New York), ha invece dichiarato che le persone con un sistema immunitario forte e in salute possono ridurre o addirittura annullare gli effetti di questi batteri canini. Quindi, baciare il cane è pericoloso soltanto per le persone a rischio o con sistema immunitario debole.

In ogni caso, è importante seguire con scrupolosità il calendario delle vaccinazioni, sverminare il cane regolarmente e fare attenzione che non mangi le feci durante le passeggiate.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy