Cosa fa il gatto quando è da solo in casa? Ecco la verità (Video)

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

I felini sono animali tranquilli che amano dormire. Ma vi siete mai chiesti cosa fa il gatto quando è da solo in casa? Scopriamolo insieme.

cosa fa il gatto da solo in casa
Cosa fa il gatto quando è da solo in casa? Ecco la verità (Foto Adobe Stock)

E’ risaputo che i gatti sono indipendenti e a volte anche solitari, quindi ci si domanda poche volte se il proprio amico peloso possa sentire la vostra mancanza. Ma vi siete mai chiesti in quelle poche o molte ore che micio resta in casa da solo, cosa fa?

Alcune cose che fa il vostro gatto potreste notarle una volta rientrati, per esempio se gli avete lasciato del cibo, noterete la ciotola vuota e capirete che ha mangiato, oppure se troverete la casa sotto sopra sicuramente micio sarà stato molto attivo.

Per capire meglio cosa fa un gatto quando è da solo in casa, è stata fatta una ricerca che ha svelato tutti i movimenti che il gatto potrebbe fare in casa quando non è presente nessuno.

Potrebbe interessarti anche: I gatti sentono la mancanza del loro umano? Scopriamolo

Cosa fa il gatto quando resta da solo in casa? Lo svela la ricerca

Micio alla finestra
Micio alla finestra (Foto Adobe Stock)

I gatti sono animali molto curiosi, per questo la prima cosa che faranno quando resteranno da soli in casa, sarà girare per le stanze per assicurarsi che non ci sia nessun altro al di fuori di loro. Secondo alcuni esperti che hanno effettuato una ricerca su un gruppo di gatti monitorati da una telecamera, le cose che fanno generalmente i gatti quando sono soli in casa sono principalmente 3:

Guardano fuori dalla finestra

Un vero passatempo per i gatti è stare vicini alla finestra e guardare fuori le macchine, gli uccelli, tutto ciò che è in movimento. D’altronde sono animali curiosi, e proprio la curiosità li porta ad osservare il mondo esterno.

Dormono

Si sa che la maggior parte della giornata i felini la trascorrono dormendo. Nonostante ciò è stato affermato dalla ricerca che solo il 6% del loro tempo da soli in casa, è stato sfruttato per riposare, molto spesso al sole.

Mangiano

Nel caso in cui prima di andare via avete lasciato le ciotole del vostro gatto piene, state certi che al vostro ritorno queste ultime saranno vuote. Ebbene sì! Perché i felini amano mangiare in tranquillità, e non c’è posto più tranquillo di una casa vuota.

Potrebbero interessarti anche: Perché il gatto non sopporta l’odore degli agrumi? Scopriamolo

Altre curiosità sul gatto solo in casa

perché il gatto corre all'improvviso per casa
(Foto Adobe Stock)

Come detto in precedenza se un gatto è abbastanza attivo, potrebbe combinare dei disastri in vostra assenza e quindi trovereste al vostro ritorno: cibo dappertutto, mobili aperti, oggetti rotti.

Per evitare ciò potreste lasciare in giro per casa alcuni giochi del gatto in modo tale da intrattenerlo in vostra assenza, inoltre in questo modo il felino non si annoierà.

Nel caso in cui il vostro gatto è uno di quelli che ama girare fuori casa, sappiate che secondo una ricerca, i felini di questo genere dimostrano il loro attaccamento al territorio in quanto non si allontanano di molto dalla propria abitazione quando sono soli.

Marianna Durante

Impostazioni privacy