Curiosità sull’Ariégeois: nome, storia e segreti della razza

Foto dell'autore

By Antonio D

Cani, Curiosita

Credi di conoscere tutte le curiosità sull’Ariégeois? Ecco cosa abbiamo scoperto sul nome, la sua storia e tanto altro ancora.

Alimentazione dell'Ariégeois
(Foto AdobeStock)

Questa razza non ha segreti per te? Forse non sai però cosa significa il suo nome e dove ha inizio la sua storia: queste sono solo alcune delle curiosità sull’Ariégeois. Ecco una serie di informazioni utili e segreti sugli esemplari di questa razza francese e tutte le caratteristiche utili da conoscere per conoscerla meglio.

Curiosità sull’Ariégeois: il significato del suo nome

Cosa significa ‘Ariégeois’? In realtà la parola non ha una traduzione, poiché indica il dipartimento francese dell’Ariège. Il nome con cui è conosciuto è anche ‘Briquet de midi‘.

Malattie più comuni dell'Ariégeois
(Foto Pinterest-chien courant.com)

In ogni caso è chiaro che si tratta di un esemplare di segugio francese, riconosciuto nel gruppo 6 della FCI, quello dedicato ai cani da caccia e per pista di sangue.

Potrebbe interessarti anche: Cosa dare da mangiare all’Ariégeois? Tutte le cose da sapere sulla sua alimentazione

Curiosità sull’Ariégeois: storia e origini

Chi sono i ‘genitori’ dell’Ariégeois? Probabile che sia frutto dell’incrocio tra Gascogne saintongeoisPetit Bleu de GascogneBriquet griffon vendeen.

Adottare un Ariégeois
(Foto Pinterest-passioncanin.skyrock.com)

Non è una storia antica la sua, infatti inizia nel 1912, quando venne fondato un club (unico) nei territori a sud della Francia dedicato a questa razza.

Il nome del gruppo è Phoebus, che ha l’obiettivo di far conoscere e diffondere notizie sulle qualità di questi esemplari di caccia, particolarmente bravi nella caccia alla lepre e al cinghiale.

Sono ancora numerose le critiche sulla purezza di questa razza, sebbene in molti sostengano le sue origini da cani di sangue puro e nobile.

Potrebbe interessarti anche: Tutti i pro e contro dell’adottare un Ariégeois

Attitudini e prezzo dell’Ariégeois: tutte le info utili

Se le polemiche sulla sua purezza non tendono a placarsi, ci sono delle qualità indiscutibili dell’Ariégeois che mettono ‘tutti d’accordo’: quelle sulla caccia.

Razze compatibili con l'Ariégeois
(Foto Pinterest-therese nelson)

Si adatta agli ambienti, ma soprattutto quelli all’aperto, poiché stare rinchiuso in quattro mura rappresenta per lui una vera sofferenza. Non può essere considerato un cane da compagnia, sebbene ami stare col suo padrone.

Il prezzo di un esemplare di questa razza, già vaccinato, si aggira intorno ai 500 euro ma non si tratta di un costo fisso: molto dipende dal pedigree del cane e anche del posto in cui viene acquistato.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Antionio D’Agostino

Impostazioni privacy