Curiosit%C3%A0+sul+cane+Kishu%3A+nome%2C+storia%2C+prezzo+e+tanto+altro
amoreaquattrozampeit
/curiosita/curiosita-cane-kishu-nome-storia-prezzo-segreti/151322/amp/
Curiosita

Curiosità sul cane Kishu: nome, storia, prezzo e tanto altro

Quali sono tutte le curiosità che riguardano la razza di cane Kishu e quali sono i segreti che la circondano? Tutto ciò che c’è da sapere.

(Foto AdobeStock)

Quali sono i segreti che avvolgono questa razza e cosa dovremmo sapere sul suo conto? Ecco una serie di curiosità sul cane Kishu dalla scelta del nome alla sua storia e alle mansioni che lo hanno reso tanto famoso. In più una serie di informazioni utili sul prezzo e sugli allevamenti per gli esemplari di questa razza, interessanti per chi volesse adottarne uno.

Curiosità sul cane Kishu: il suo nome

Da dove deriva il nome che è stato affibbiato a questa razza? Come spesso accade è il luogo di provenienza dell’esemplare a dargli il nome che lo contraddistingue: in questo caso ci si riferisce appunto alla zona montuosa giapponese del Kishu, che comprende le prefetture di Wakayama e Mie.

(Foto AdobeStock)

Sebbene sia molto famoso in patria, tanto da essere considerato ‘monumento nazionale’ (cosi come il cane Kai), al di fuori del Giappone è praticamente sconosciuto.

Curiosità sul cane Kishu: origini e storia

La storia del cane Kishu è passata anche attraverso una vera e propria selezione di colori: infatti fin dagli anni ’30 si preferirono i cani di questa razza che avevano il manto monocolore bianco rispetto a quelli col pelo rosso-sesamo, e che poi avrebbero preso il sopravvento rispetto a tutti gli altri.

(Foto AdobeStock)

Si tratta di un cane che fin dall’inizio della sua storia ha avuto la mansione di cane da caccia, specializzato in quella del cinghiale e del cervo nelle già citate zone d’origine. Fu un allevatore giapponese, Haruo Isogai, a selezionare gli esemplari di taglia media. E i genitori? Secondo una leggenda locale, il progenitore della razza pare sia stato un cane cinghiale, un cucciolo di lupo Honshu.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili col cane Kishu: con chi va d’accordo e perché

Curiosità sul cane Kishu: prezzo e allevamento

Ma dove potremmo trovare un esemplare disponibile? Purtroppo gli appassionati della razza dovranno essere disposti a viaggiare molto pur di averne uno da accogliere in casa: infatti pare che a di fuori del Giappone non ve ne siano di disponibili.

(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri le malattie del cane Kishu: quali sono le più frequenti e cosa fare per prevenirle

Allo stesso tempo, per quanto riguarda il prezzo, fissare una cifra è complesso poiché non solo non vi è un commercio di questa razza ma anche perché esso dipende dal sesso, dalla età ma anche dalla sua storia. Tra spese di alimentazione del Kishu e la cura del suo pelo il costo mensile dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 euro.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

4 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

7 ore ago
  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

10 ore ago