Curiosità sul cane Kishu: nome, storia, prezzo e tanto altro

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Quali sono tutte le curiosità che riguardano la razza di cane Kishu e quali sono i segreti che la circondano? Tutto ciò che c’è da sapere.

Curiosità sul cane Kishu
(Foto AdobeStock)

Quali sono i segreti che avvolgono questa razza e cosa dovremmo sapere sul suo conto? Ecco una serie di curiosità sul cane Kishu dalla scelta del nome alla sua storia e alle mansioni che lo hanno reso tanto famoso. In più una serie di informazioni utili sul prezzo e sugli allevamenti per gli esemplari di questa razza, interessanti per chi volesse adottarne uno.

Curiosità sul cane Kishu: il suo nome

Da dove deriva il nome che è stato affibbiato a questa razza? Come spesso accade è il luogo di provenienza dell’esemplare a dargli il nome che lo contraddistingue: in questo caso ci si riferisce appunto alla zona montuosa giapponese del Kishu, che comprende le prefetture di Wakayama e Mie.

Kishu
(Foto AdobeStock)

Sebbene sia molto famoso in patria, tanto da essere considerato ‘monumento nazionale’ (cosi come il cane Kai), al di fuori del Giappone è praticamente sconosciuto.

Curiosità sul cane Kishu: origini e storia

La storia del cane Kishu è passata anche attraverso una vera e propria selezione di colori: infatti fin dagli anni ’30 si preferirono i cani di questa razza che avevano il manto monocolore bianco rispetto a quelli col pelo rosso-sesamo, e che poi avrebbero preso il sopravvento rispetto a tutti gli altri.

Cane Kishu
(Foto AdobeStock)

Si tratta di un cane che fin dall’inizio della sua storia ha avuto la mansione di cane da caccia, specializzato in quella del cinghiale e del cervo nelle già citate zone d’origine. Fu un allevatore giapponese, Haruo Isogai, a selezionare gli esemplari di taglia media. E i genitori? Secondo una leggenda locale, il progenitore della razza pare sia stato un cane cinghiale, un cucciolo di lupo Honshu.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili col cane Kishu: con chi va d’accordo e perché

Curiosità sul cane Kishu: prezzo e allevamento

Ma dove potremmo trovare un esemplare disponibile? Purtroppo gli appassionati della razza dovranno essere disposti a viaggiare molto pur di averne uno da accogliere in casa: infatti pare che a di fuori del Giappone non ve ne siano di disponibili.

Kishu
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri le malattie del cane Kishu: quali sono le più frequenti e cosa fare per prevenirle

Allo stesso tempo, per quanto riguarda il prezzo, fissare una cifra è complesso poiché non solo non vi è un commercio di questa razza ma anche perché esso dipende dal sesso, dalla età ma anche dalla sua storia. Tra spese di alimentazione del Kishu e la cura del suo pelo il costo mensile dovrebbe aggirarsi intorno ai 30 euro.

Impostazioni privacy