Curiosità sul Korea Jindo Dog: nome, storia, origini e tutti i segreti

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Cosa vorresti sapere su questa razza coreana così poco diffusa? Tutte le più interessanti curiosità sul Korea Jindo Dog da conoscere.

Curiosità sul Korea Jindo Dog
(Foto Pixabay)

Un cane non particolarmente diffuso nelle nostre zone ma ricco di caratteristiche interessanti: per chi volesse conoscere le curiosità sul Korea Jindo Dod basterà leggere tutti i segreti di questa razza, dalla scelta del nome alla sua storia fino alle informazioni utili per chi volesse adottarne uno. Non è facile raccogliere notizie su cani così poco conosciuti ma ecco cosa siamo riusciti a scoprire!

Curiosità sul Korea Jindo Dog: perché ha questo nome?

Talvolta dal nome scelto per la razza si identifica il luogo d’origine e, mai come in questo caso, non potevano essere più ‘dettagliati’: infatti questo cane ha chiaramente origini coreane, anzi nel dettaglio è tipico dell’isola di Jindo, nella contea della provincia sudcoreana del Sud Jeolla.

Korea Jindo Dog
(Foto Pixabay)

Non è ancora chiaro agli esperti se si tratta di un cane nato e cresciuto in quelle zone, oppure che sia stato portato sull’isola durante l’invasione mongola nel XIII secolo. In Corea lo stesso cane è conosciuto anche con altri nomi, quali ‘Jindo-kae’ o ‘Jindo-kyon’. Sia ‘Kae’ sia ‘Kyon’ hanno il medesimo significato: cane.

Curiosità sul Korea Jindo Dog: storia e origini

Anche la storia del Korea Jindo Dog sembra avvolta nel mistero: infatti questo cane potrebbe essere o una razza autoctona del luogo oppure portata lì dai Mongoli, dopo alcuni incroci con altri esemplari già esistenti, che avrebbero dato vita a un terzo esemplare, poi modificatosi nella forma e nella genetica.

Korea Jindo Dog
(Foto Pixabay)

Il suo riconoscimento ufficiale avvenne solo nel 1998 e da parte della FCI ancora dopo, nel 2005. In altri cartigli invece si evince una storia diverso, ovvero un’origine del tutto coreana e vecchia di millenni, poiché si pensa che il trasporto anche di animali non fosse né così diffuso né così semplice all’epoca.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze compatibili col Korea Jindo Dog: con chi va d’accordo e che carattere ha

Curiosità sul Korea Jindo Dog: allevamento, prezzo e altre info

Solitamente viene scelto da padroni esperti nella caccia, dato che è specializzato in quella del cinghiale e del cervo nel suo Paese d’origine; sebbene sia piuttosto solitario e indipendente, anche col suo stesso padrone, e diffidente nei confronti di chi non conosce affatto, questa razza sceglie il suo umano preferito e si lega a lui con un rapporto di profonda lealtà e fedeltà.

Korea Jindo Dog
(Foto Pixabay)

Quindi addestrarlo non sarà difficile per un padrone già con esperienza, che saprà far ascoltare i suoi comandi e farsi obbedire. Purtroppo per chi volesse cimentarsi nella sua educazione non sarà semplicissimo reperirne uno: pare infatti che questi esemplari siano diffusi ovviamente in Corea, ma anche in Francia, Regno Unito e USA.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le malattie più comuni del Korea Jindo Dog: quali sono e come si curano

Indicare un costo oggettivo non è possibile, proprio perché non vi sono abbastanza esemplari di riferimento e anche perché il prezzo varia a seconda di diversi fattori, come il sesso, l’età e le origini.

Impostazioni privacy